Firefox 3: non ce n'è per nessuno

Firefox 3 ha raggiunto performance e qualità molto interessanti, lo confermano dei benchmark segnalati da Mozilla.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Firefox 3 sembra non avere rivali. Stando ai risultati dei benchmark effettuati da Percy Cabello, pubblicati sul Mozilla Links Blog, Firefox 3 Beta 4 sarebbe di circa il 53% più veloce di Opera 9.5 beta, due volte più di Safari e addirittura tre volte più performante di Internet Explorer 7.

I test sono stati effettuati utilizzando il benchmark SunSpider, che effettua tutte le sue misurazioni basandosi sulle performance di JavaScript. "Abbiamo lavorato per molto tempo sul miglioramento delle performance", ha dichiarato Mike Schroepfer, vice-presidente dello divisione sviluppo Mozilla. "Ad ogni beta di Firefox 3.0 abbiamo ottenuto risultati sempre più incoraggianti. Evidentemente hanno pagato alcuni grandi cambiamenti a livello strutturale che abbiamo effettuato".

Ma non è finita qui. Altre soddisfazioni per Firefox 3 Beta 4 sono arrivate anche dopo i test effettuati da Stuart 'Pavlov' Parmenter sul consumo di memoria RAM dei browser. I risultati mostrano come i consumi di Firefox 3 siano minori rispetto a Firefox 2 e Internet Explorer.