Firefox 4.0 Beta 2, le pagine diventano applicazioni

Mozilla ha reso disponibile in 23 lingue Firefox 4.0 Beta 2. Procede abbastanza spedito il cammino verso una versione radicalmente rinnovata del secondo browser per quota di mercato. La novità di questa versione è App Tabs.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha reso disponibile Firefox 4.0 Beta 2, nuova versione sperimentale del browser open source. In questa build Mozilla ha introdotto, rispetto alla Beta 1, alcune modifiche all'interfaccia utente e nuove funzionalità. Le schede in alto (tab on top), nonostante abbiano fatto storcere il naso a qualche utente, sono rimaste e sono state estese anche alla versione Mac OS X. Gli utenti Linux devono aspettare ancora.

Firefox 4.0 Beta 2 presenta anche App Tabs, una nuova funzionalità progettata per migliorare l'amministrazione delle schede. App Tabs permette agli utenti di trasformare le schede dei siti che visitano più spesso in un tasto sull'interfaccia grafica del browser, facilitando l'accesso. Questa funzionalità è differente da Tab Candy, il progetto embrionale di gestione delle schede svelato recentemente da Aza Raskin (Firefox: Tab Candy per navigare tra le schede).

La nuova Beta ha anche dei cambiamenti "sotto il cofano", meno evidenti ma comunque importanti. Mozilla offre agli sviluppatori nuove funzionalità come CSS3 Transitions e Transformations, Retained Layers e XPCOM Framework. La fondazione ha anche risolto 670 bug riscontrati nella prima Beta. Mozilla prevede anche una Beta 3, che dovrebbe essere disponibile nei primi 10 giorni di agosto.