Firefox 4.0 cancella la versione a 64 bit per Windows

Mozilla ha accantonato lo sviluppo di una versione a 64 bit di Firefox. Il software procede spedito verso nuove versioni Beta, con un'interfaccia grafica nuova e ormai quasi ultimata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 4.0 non sarà disponibile in versione a 64 bit su Windows come precedentemente indicato da Mozilla. La fondazione è giunta a questa decisione dopo un processo di discussione sulle piattaforme supportate dal browser. Firefox 4.0 funzionerà sui sistemi operativi Mac OS X dal 10.5 in poi e su quelli Windows dalla versione 2000 in avanti. Il browser non supporterà le versione di OSX per sistemi Mac con processore PowerPC.

"Stiamo considerando di interrompere il supporto per le architetture i386 che non supportano le SSE2 (vecchie CPU Athlon e alcune soluzioni VIA) ma non abbiamo ancora raggiunto una decisione finale", ha dichiarato Mike Beltzner, direttore dello sviluppo. Salvo nuovi cambiamenti, Firefox 4.0 sarà compatibile con le seguenti piattaforme:

  • Windows: solo versione a 32 bit, da Windows 2000 in avanti. Processori con architettura i386 e x86-64.
  • Mac OS X: 32 e 64 bit (universal binary). Da Mac OS X 10.5. Processori con architettura i386 e x86-64.
  • Linux: solo versione a 32 bit. Versioni da determinare. Processori con architettura i386 e x86-64.

Nel frattempo, come accennato la settimana scorsa (Firefox 4.0 perde i pezzi per non arrivare in ritardo), Mozilla sta procedendo nello sviluppo del browser e secondo indiscrezioni la versione Beta 6 porterà un piccolo cambiamento per quanto concerne l'interfaccia.

Prima

Dopo

L'azienda ha deciso di spostare il tasto per l'aggiornamento delle pagine alla fine della barra degli indirizzi, mentre nell'interfaccia attuale è a sinistra di quello Homepage. Lo stesso tasto serve per interrompere il processo di caricamento di una pagina o spostarsi verso un indirizzo web.