Firefox 4.0 nel 2011, Mozilla alza bandiera bianca

Troppi problemi da risolvere, Firefox 4 arriverà solo nel 2011. A nulla è valso togliere alcune funzionalità per rispettare i tempi. Chrome e Internet Explorer 9 riusciranno ad affondare il colpo sul Panda Rosso?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 4.0 slitta al 2011. Mozilla ha rivisto la roadmap della nuova versione del browser open source, inizialmente atteso entro l'anno. "Le versioni Release Candidate sono ora attese per l'inizio del 2011, con la build finale in arrivo poco dopo", ha affermato un rappresentante di Mozilla. La roadmap aggiornata è disponibile a questo indirizzo.

Firefox 4 si trova attualmente in versione Beta 6 e già nelle settimane passate avevamo riportato degli intoppi incontrati da Mozilla (Firefox 4, lo sviluppo rallenta. La lista dei bug è lunga). La fondazione ha eliminato addirittura alcune funzionalità per rispettare i tempi, ma il "sacrificio" non è servito a nulla (Firefox 4.0 perde i pezzi per non arrivare in ritardo).

La Beta 7 - dotata di tutte le caratteristiche della versione finale - era attesa per il 17 settembre, ma ora è attesa nei primi giorni di novembre. Mike Beltzner di Mozilla ha comunque precisato che "questa scaletta è soggetta a cambiamenti in base ai consigli degli utenti e dei membri della comunità". Potrebbe esserci quindi un'accelerazione improvvisa, ma anche qualche nuovo intoppo. Viene da chiedersi se questo ritardo, con Chrome, IE e Opera in costante aggiornamento, non possa avere un impatto in termini di quote di mercato.

Nel frattempo Mozilla ha chiuso in circa 48 ore una falla riscontrata in Firefox 3.5.x e 3.6.x e ha messo a disposizione degli utenti le versioni Firefox 3.6.12 e Firefox 3.5.15. Il codice exploit della falla era già in circolazione, il che la rendeva di livello "zero day".

"Gli utenti che visitano un sito infetto potrebbero essere colpiti dal malware attraverso tale falla. Il trojan è stato avvistato per la prima volta sul sito del Nobel per la Pace (ora il sito è stato bloccato dalla protezione anti-malware integrata in Firefox), ma potrebbe essere presente anche su altre pagine web", scriveva l'azienda solo poche ore fa.

In ultimo Mozilla ha fatto sapere anche che l'add-on Firesheep, che permette di analizzare il traffico di una rete wireless pubblica e sottrarre i dati di accesso ad altri utenti, per poi entrare nei loro account sui social network e altri servizi web, non sarà "bloccato" in quanto non è tra gli add-on approvati ed è distribuito e creato da uno sviluppatore di terze parti (Firesheep: entrare nel Facebook altrui è un attimo). Mozilla ha inoltre precisato che Firesheep mette alla luce l'insicurezza di molti siti web, ma non di Firefox o altri browser.