Firefox 4: addio barra degli URL con LessChrome HD

Non c'è solo Google, ma anche Mozilla tra coloro che sperimentano sistemi per ridurre l'interfaccia visibile del browser. Con LessChrome HD anche Firefox 4 vi mostra la barra degli indirizzi solo quando serve.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 4 senza la barra degli indirizzi con un add-on. Anche Mozilla, grazie al suo laboratorio creativo "Labs", continua a sperimentare novità per il suo browser e con LessChrome HD la fondazione va nella stessa direzione di Google (Chrome: barra degli URL opzionale, Google ci prova), trovando una soluzione alla necessità di dare sempre più spazio ai siti web e meno al raccoglitore che li contiene. Una cosa utile specie se si naviga su schermi piccoli, pensate per esempio a un netbook.

Nella pagina del progetto c'è un video che spiega molto bene il funzionamento, che non sembra molto differente da quello che ha in mente Google. Quando state visitando un sito, la barra degli URL sparisce e riappare solo quando passate con il cursore del mouse su una scheda.

Prima e dopo, la barra degli URL ricompare solo passando sopra all'intestazione della scheda

La diversità con Google riguarda la possibilità nativa di Firefox di consentire la personalizzare la barra degli strumenti. Questo permette a un utente di decidere quali elementi devono rimanere visibili anche quando la barra scompare. 

È possibile provare l'add-on sperimentale da questo indirizzo. Al momento non è chiaro se Mozilla prenderà mai in considerazione l'integrazione di questa caratteristica all'interno di una versione nativa di Firefox, ma nel caso il lavoro è già pronto e non dovrebbe richiedere troppi sforzi. Per gli impazienti, l'add-on è comunque una buona soluzione.