Firefox 4 fuori dalla Beta, 8000 bug risolti in otto mesi

Firefox 4 esce dal periodo di Beta e, dopo 8000 bug risolti, entra in RC. Il browser è totalmente differente dalla versione 3.6. La versione finale è sempre più vicina.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 4 è finalmente disponibile in versione Release Candidate 1, dopo 12 beta pubbliche e otto mesi di test. La versione finale è sempre più vicina e con questa build Mozilla si è dedicata soprattutto a risolvere bug, come potete vedere in questa corposa lista.

"Firefox 4 per Windows, Mac e Linux è uscito dal ciclo di beta e ora è disponibile in versione RC in oltre 70 lingue. I milioni di utenti che stavano testando Firefox 4 saranno automaticamente aggiornati a questa versione", ha dichiarato Mozilla.

Dalla prima Beta sono stati risolti oltre 8000 bug, un numero impressionante che fa capire perché sono stati necessari così tanti mesi e versioni di prova. Firefox 4 non è una semplice evoluzione della versione 3.6, ma cambia tutto.

Il nuovo browser di Mozilla ha nuova interfaccia utente, minimalista e in linea con quella di Chrome - potete scaricare qui il browser di Google - il browser in maggiore crescita da diversi mesi a questa parte. Il motore del browser è Gecko 2.0, rivisitato in ogni particolare.

Un nuovo motore di JavaScript promette più velocità nel caricamento delle pagine e il browser è in grado di sfruttare l'accelerazione hardware. A tal proposito Mozilla, proprio come Google (Driver vecchi della GPU, Chrome è a rischio crash), ha fatto sapere che serviranno driver aggiornati per mettere a frutto questa funzionalità. L'azienda ha pubblicato i dettagli in questa pagina wiki.

Firefox 4 supporta anche alcune specifiche, come il tag video, dell'HTML5. Non mancano inoltre il supporto al multi-touch su Windows 7 e miglioramenti sul fronte della sicurezza. Per testimoniare l'avanzamento tecnologico, Mozilla ha realizzato un sito in cui sono disponibili diverse demo che dovrebbero testimoniare come cambierà il Web nel prossimo futuro.

Firefox 4 è quindi tutto nuovo e fa da base ai progressi futuri. Recentemente sono emerse le prime indicazioni su Firefox 5 (Firefox 5 scalpita, Firefox 4 è il solito ritardatario). La fondazione, d'ora in avanti, dovrebbe cambiare marcia nella distribuzione delle release e delle novità, tanto che Firefox 7 potrebbe già arrivare quest'anno (Firefox 7 già quest'anno, Mozilla si veste da Google).