Firefox 4, già nei pensieri di Mozilla

Mozilla pensa già a Firefox 4. Le prime funzionalità che potrebbe trovare spazio nel prossimo browser sono Prism e Weave.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Malgrado Firefox 3 non sia ancora disponibile - probabilmente lo sarà a giugno - Mozilla ha già iniziato a lavorare su alcune funzionalità che potrebbero vedere la luce in Firefox 4.

Chris Beard, vice presidente di Mozilla, ha menzionato due nuove funzionalità specifiche per Firefox 4, che coinvolgeranno l'esperienza online e aggiungeranno maggiore integrazione con i contenuti presenti sull'hard disk del computer degli utenti.

La prima funzionalità è chiamata Prism (non ci è nuova) ed è una tecnologia software che permetterà agli utenti di avviare contenuti web anche offline. Ad esempio, gli utenti avranno la possibilità di visitare siti web e accedere a contenuti non dinamici anche se non è vigente una connessione Internet attiva. Per questa funzionalità sarà fondamentale il linguaggio HTML 5.

L'altra funzionalità in preparazione è Weave (anch'essa già trattata) è un'opzione che dovrebbe dare vita a un set di preferenze e impostazioni online per ogni utente, ospitate su un server sicuro. L'utente sarà quindi in grado di accedere al "suo Firefox" da ogni computer, grazie al proprio profilo sicuro.

Come vedete, Mozilla ha già le idee molto chiare per il futuro: Beard ha concluso affermando che queste sono solamente alcune delle "pazze idee" che il team di sviluppo sta vagliando per la quarta versione di Firefox, il cui sviluppo dovrebbe probabilmente prendere il via tra il 2009 e il 2010.