Firefox 4 senza freni, un secondo giorno da record

Continua l'ascesa del nuovo Firefox 4. Nel secondo giorno di disponibilità è stato bruciato il record ottenuto al debutto di Firefox 3. Facciamo il punto sui nuovi browser. Quanti utenti hanno conquistato?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 4 è da record, anche se non ufficialmente. Nel secondo giorno di disponibilità il browser di Mozilla è stato scaricato 8,75 milioni di volte, contro le 7,1 milioni del primo giorno.

Il dato è da record se raffrontato a Firefox 3, che a metà 2008 fu scaricato circa 8 milioni di volte nelle prime 24 ore. Quel risultato è entrato a far parte del Guiness dei Primati, al contrario di quello attuale. Ufficialmente quindi non c'è stato un record, ma forse a Mozilla va bene così.

Firefox 4 si basa sul seguito di utenti fedeli soprattutto in Europa e l'approccio multi-piattaforma. Il supporto a Windows XP è stato inoltre cruciale, cosa di cui non si è potuto avvantaggiare - per una scelta ben precisa di Microsoft - il nuovo Internet Explorer 9, scaricato 2,35 milioni di volte il primo giorno.

Net Applications parla di una quota di Firefox 4 e Internet Explorer 9 al giorno 26 marzo rispettivamente del 3,66 percento e dell'1,57 percento. Nel momento in cui scriviamo Mozilla segnala attraverso un sito dedicato qualcosa come circa 38 milioni di download effettuati dal debutto.

Come hanno reagito i lettori di Tom's Hardware all'uscita delle nuove versioni? Prendiamo il giorno 25 marzo, venerdì. Firefox ha fatto segnare una quota del 37,3%, Chrome del 27,3%, Internet Explorer del 24,42%, Safari del 6,69% e Opera del 2,9%.

Gli utenti Firefox che sono già passati alla versione 4 sono il 48,42%, segno inequivocabile di un'utenza matura e sempre aggiornata sulle novità. Per quanto riguarda Chrome, oltre l'80 percento ha la versione 10, ma c'è chi usa la versione 11 Beta (6,1%) e un 1,67% di temerari con la versione 12, ancora allo stadio "Dev".

Gli utenti Internet Explorer sono ancora legati in larga parte alla versione 8, circa il 65%. Solo il 16% dei lettori che ci ha visitato il 25 marzo l'ha fatto dalla nuova versione 9. Il 13 percento usa ancora la versione 7.

È evidente che gli utenti Internet Explorer aggiornano meno rapidamente il proprio browser. Il dato è sicuramente influenzato dal fatto che il software di Microsoft è spesso usato dal posto di lavoro, dove non sempre è permesso installare browser alternativi e dove ogni minimo aggiornamento deve prima essere testato a fondo.

Si può inoltre dire che il browser di Microsoft, a fronte degli innegabili passi avanti, non è ancora riuscito a conquistare il cuore degli appassionati. Sono loro, con il passaparola, che possono facilitare la diffusione del browser. Tuttavia siamo solo all'inizio, i conti andranno fatti tra qualche mese.

Chi non avesse aggiornato il proprio browser o volesse provare gli ultimi arrivati per curiosità, può scaricare Google Chrome da qui, Internet Explorer 9 da qui e Firefox 4 da questo indirizzo.