Firefox 5 entro pochi mesi? Mozilla cambierà marcia

Un dirigente di Mozilla ha lasciato intuire che nei prossimi anni le versioni del browser Firefox potrebbero uscire con maggiore rapidità, seguendo il cammino tracciato da Google con Chrome. Firefox 5 potrebbe arrivare quindi già entro pochi mesi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 5 potrebbe arrivare entro pochi mesi dall'uscita di Firefox 4, atteso nel corso di febbraio (Mozilla Firefox 4 sarà pronto a fine febbraio, si spera). Mozilla sta pensando di cambiare passo nello sviluppo del proprio browser, seguendo un ritmo che oggi ha solo Google Chrome, giunto all'attuale versione 8 stabile in breve tempo (ma già da tempo si lavora sulla 9 e sulla 10).

A dichiararlo è stato Brendan Eich, cofondatore di mozilla.org e capo delle operazioni tecniche di Mozilla. Il lavoro della fondazione sulla quarta versione del browser è stato davvero di grande spessore in questi mesi: non solo è stato rivisto il cuore, dalla compatibilità con HTML 5 all'incremento delle prestazioni Javascript, ma anche l'interfaccia è stata rinnovata per inseguire quella semplicità presente in Opera e Chrome che tanto ha catturato i netizen.

Allo stato attuale gli sviluppatori stanno cercando di eliminare i bug più fastidiosi, quelli che possono creare problemi durante la navigazione. Ci sono anche altri bug di minore entità, risolvibili però anche successivamente. 

"Alcuni bug possono essere risolti con una versione intermedia o aspettare Firefox 5, che credo arriverà a soli pochi mesi dalla versione 4. Avremo un ciclo di uscita delle nuove versioni più rapido, è la cosa migliore per i nostri utenti. Per farlo però dobbiamo far debuttare Firefox 4 e ricevere i feedback su quanto fatto", ha dichiarato Eich, aggiungendo polemicamente che i bug vanno risolti ma "a un certo punto bisogna fermarsi. Penso che abbiamo già oltrepassato quel punto. Io tratterò i bug di conseguenza e incoraggio tutti a farlo".

Immagine: Francesco Lodolo

In passato l'azienda aveva deciso di mutare il proprio approccio allo sviluppo, optando per far uscire nuove funzionalità anche all'interno di release intermedie, solitamente usate per risolvere bug e falle di sicurezza. Se realtà come Microsoft e Mozilla stanno cercando di velocizzare lo sviluppo e introdurre quante più novità possibili lo dobbiamo solo a Chrome.

Il browser di Google ha infatti riscosso molto successo in questi anni, tanto che ha concluso il 2010 con una quota del 10 percento. L'azienda di Mountain View, alcuni mesi fa, ha annunciato che il proprio browser sarà aggiornato ogni sei settimane, due mesi (Google Chrome accelera, novità ogni sei settimane).

Per quanto riguarda Firefox 4, è appena uscita la versione Beta 10 e la prossima settimana sarà disponibile la 11. Poi si passerà alla fase RC e infine a quella finale. Sì, febbraio sembra finalmente il mese giusto. Incrociamo le dita.