Firefox 8 Beta: arrivano Twitter e le tab animate

È arrivata la beta di Firefox 8, con l'integrazione delle ricerche in Twitter e un nuovo sistema pratico di gestione delle schede. Alcuni plugin della versione stabile non sono supportati. Novità anche sul fronte mobile: la versione per Android supporta una password principale per la crittografia di username e password e dovrebbe essere più veloce.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Da oggi è disponibile Firefox 8 Beta, che aggiunge Twitter fra le opzioni di ricerca e fornisce nuovi strumenti per la gestione delle schede. Novità anche per la versione per Android, che consente di impostare una password principale "per crittografare i nomi utente e le password per una maggiore sicurezza".

Chi ha già installato il browser di Mozilla in versione Beta potrà aggiornalo accettando la richiesta proposta automaticamente dal browser, mentre gli altri potranno provare la nuova beta scaricandola direttamente dal blog di Mozilla

Da oggi è disponibile Firefox 8 Beta

La beta di Firefox 8 arriva a sei settimane dall'aggiornamento precedente. La nuova politica di Mozilla è dettata dalla necessità di rimanere competitivi in un settore che si aggiorna sempre più velocemente, che ha abituato gli utenti a ricevere gli upgrade nell'arco di settimane e non di mesi. 

Twitter è ora fra le opzioni di ricerca - Clicca per ingrandire

Per le aziende questo ritmo però non è il massimo e fortunatamente Mozilla ha pensato a una soluzione (ESR, Extended Support Release) che verrà pubblicata ogni 30 settimane e che quindi permetterà agli amministratori IT di fare tutte le verifiche di compatibilità del caso.

Tornando all'aggiornamento di oggi, ecco i punti chiave a cui Mozilla ha messo mano. Come accennato, fra le opzioni di ricerca disponibili nell'apposito menù a tendina è stato inserito anche Twitter, così da permettere agli utenti di trovare più facilmente i risultati relativi agli iscritti del social network o di cercare risultati inerenti a solo questo canale.

La seconda novità riguarda le schede e consiste in un cambiamento esclusivamente ottico: quando si cambia la posizione delle schede non c'è più il fastidioso trattino in trasparenza che indica la nuova posizione, ma la scheda stessa si muove fra le altre con un'animazione basilare, per avere una visibilità immediata del riposizionamento.

Ora si può caricare solo la pagina iniziale e attivare le altre schede solo se selezionate - Clicca per ingrandire

Inoltre, invece di ricaricare tutte le schede attive nella sessione precedente, quando si riavvia il browser o il sistema operativo si può scegliere di caricare solo la prima scheda attiva nell'ultima sessione e attivare le altre solo quando vengono selezionate. In sostanza, potrete avviare il browser più velocemente perché verrà visualizzata solo la prima scheda, ma non dovrete tornare alla ricerca degli altri URL che stavate usando perché saranno presenti, anche se non verranno caricati fino a quando non lo vorrete.

Per quanto riguarda gli add-on, Mozilla offre maggiore controllo, onde evitare problemi di prestazioni, in avvio e nel caricamento delle pagine. Per questo dovrete dare di nuovo l'assenso all'installazione se volete che il plug-in si avvii insieme al browser ogni volta che lo aprite.

Plugin, maggiore controllo - Clicca per ingrandire

In ogni caso, al primo avvio della Beta viene visualizzata una finestra di dialogo che riassume tutti i componenti aggiuntivi installati e si potrà scegliere quali tenere e quali, invece, scartare.

Infine, ecco le novità della versione per Android: oltre all'introduzione della password principale sarà ora possibile personalizzare la schermata iniziale con i propri preferiti e beneficiare della tecnologia Restartless add-on per installare le personalizzazioni senza dover riavviare il browser.Stando alle informazioni divulgate sul blog ufficiale, inoltre, la nuova versione di Firefox per Android dovrebbe anche essere più veloce.

###old1094###old

Mozilla intende comunque lavorare ancora a questo aspetto sviluppando un'interfaccia nativa per Android, anziché quella costruita utilizzando la tecnologia XUL Fennec. Per non sacrificare la compatibilità con i componenti aggiuntivi progettati con XUL Fennec i progettisti continueranno a "lavorare al progetto esistente basato su XUL Fennec [Firefox mobile], e la prossima versione di Firefox Mobile sarà ancora basata sul front end XUL. Gli sviluppatori continueranno a concentrarsi sulle prestazioni di avvio, sull'uso della memoria e sulle correzioni di bug".