Firefox 9 Beta con il Turbo, su PC il 30 percento più veloce

Mozilla ha pubblicato la beta di Firefox 9, per PC e Android. La versione per computer migliora le prestazioni di oltre il 30 percento rispetto al browser precedente, mentre su Android gli sviluppatori si sono concentrati sull'esperienza d'uso con i tablet.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Mozilla ha distribuito la prima beta di Firefox 9, pochi giorni dopo l'uscita ufficiale dell'ottava release del noto browser. Gli sviluppatori sostengono che questa nona versione desktop, disponibile per Windows, Mac e Linux, offre migliori prestazioni JavaScript.

Oltre all'edizione per computer, Mozilla ha distribuito anche la beta di Firefox 9 per Android, che secondo il Mozilla team offre una "nuova esperienza d'uso ottimizzata per tablet in grado di rendere la navigazione mobile più intuitiva". Ma andiamo con ordine.

Disponibile la nona versione di Firefox, per ora soltanto in beta

La beta desktop di Firefox 9 (che potete scaricare cliccando su questo indirizzo) si avvantaggia della nuova funzione Type Inference, integrata nel motore Javascript SpiderMonkey, ed è proprio questa caratteristica a velocizzare le prestazioni del browser, grazie alla creazione di un codice più efficiente.

I primi risultati su benchmark come Kraken e V8 mostrano un aumento della velocità superiore al 30 percento rispetto alla versione precedente del browser, come dichiarato  da Brian Bondy, ingegnere di Firefox. L'incremento delle prestazioni si nota soprattutto su siti che fanno un largo uso di JavScript, aggiunge Bondy.

La versione Mac della beta offre il supporto a OS X Lion e oltre a uno stile grafico che assomiglia a quello del sistema operativo di Apple,  include anche il supporto allo swipe orizzontale con due dita, un gesto che permette di navigare fra le pagine web, e migliora l'uso con monitor multipli.

La pagina sul sito ufficiale invita a provare la nuova versione di Firefox, per PC e Android - Clicca per ingrandire

La versione Android della beta di Firefox 9 (anche questa disponibile cliccando su questo link) è ottimizzata per i tablet, come abbiamo anticipato a inizio notizia. Ora il browser si adatta alla larghezza degli schermi più ampi e permette di navigare a pieno schermo, in entrambe le modalità landscape e portrait (orizzontale e verticale).

Con questa nuova beta si nota l'introduzione della navigazione a schede, che compaiono sulla parte sinistra del browser come una miniatura della pagina visitata. Per nascondere le tab basterà uno scorrimento del dito verso sinistra, che consentirà di ritornare velocemente alla navigazione a pieno schermo.

Un'immagine della versione Android di Firefox 9 Beta

Una nuova Action Bar permette inoltre di raggiungere velocemente le opzioni, gli add-on, i download e altre caratteristiche, così come i tasti per tornare avanti, indietro e il pulsante dei preferiti.

L'uscita della versione finale di Firefox 9 è prevista per il 20 dicembre. Voi avete già provato la beta, su desktop o Android? Cosa ne pensate?