Firefox 9 sfida Chrome: è fino al 30 percento più veloce

Il motore di Firefox 9 integra Type inference, che permette di velocizzare il caricamento di siti con tanto codice JavaScript fino al 30 percento. La nona versione del browser di Mozilla sorride a Mac OS X: ecco lo swipe a due dita sul trackpad e un'integrazione più profonda sul tema desktop.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 9 è già disponibile per Windows, Mac e Linux, anche se manca davvero poco all'annuncio ufficiale. Tra le principali novità rispetto a Firefox 8 abbiamo un miglioramento delle prestazioni JavaScript dal 20 al 30 percento. Chissà se servirà per riguadagnare terreno, o comunque frenare la fuga di utenti verso il concorrente di Google (Firefox sorpassato da Chrome, la crisi recessiva di Mozilla).

A far cambiare passo al browser di Mozilla è l'integrazione della type inference, una soluzione per permette di generare codice JavaScript in modo più efficiente, così da portarlo più vicino a linguaggi di compilazione (come C e C++) in termini di velocità e ottimizzazione.

Oltre a un generale miglioramento delle prestazioni, e ai vari bugfix di sicurezza e stabilità, la versione Mac OS X permette la navigazione con lo swipe (movimento laterale) a due dita sul trackpad e presenta un'integrazione più profonda del tema con Mac OS X Lion.

Firefox 9 compie inoltre ulteriori passi avanti nel supporto HTML5, MathML e CSS, oltre a consentire agli sviluppatori di controllare lo stato Do Not Track (la funzione anti-tracciamento dei dati personali) via JavaScript.