Firefox a 64 bit anche su Windows, finalmente!

Il browser di Mozilla si unisce alla concorrenza guadagnando una versione a 64 bit anche su Windows.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il browser Firefox compie un passo atteso da molto, troppo tempo: è infatti finalmente disponibile per il download la versione a 64 bit per Windows. Il debutto coincide con la distribuzione di Firefox 43. Finora la versione a 64 bit del browser firmato Mozilla era presente solo su Linux e OS X e la sua mancanza era una grande "stortura" rispetto alla concorrenza.

"Siamo felici di offrirlo agli utenti di Windows 7 e successivi che ricercano maggiori prestazioni per applicazioni e giochi. Per design Firefox a 64 bit per Windows ha un supporto limitato ai plugin e gli utenti noteranno che determinati siti che richiedono plugin che funzionavano nelle precedenti versioni a 32 bit di Firefox potrebbero non fare altrettanto con questa versione a 64 bit. Come abbiamo detto in passato Mozilla intende rimuovere il supporto ai plugin NPAPI in Firefox entro la fine del 2016".

firefox

Diversi i vantaggi del passaggio ai 64 bit. "Un browser a 32 bit è limitato a un address space di 4 GB. Tale spazio è ulteriormente assottigliato da problemi di frammentazione. Le applicazioni web, nel frattempo, si fanno sempre più grandi", ha spiegato Mozilla. Giochi basati su motori come l'Unreal Engine hanno asset che devono essere immagazzinati in memoria per essere caricati in modo sincrono. Per alcune di queste applicazioni un browser a 64 bit rappresenta la differenza tra funzionare o no.

"Ad esempio quando si esegue il porting di asm.js si consiglia di mantenere le dimensioni dell'heap di 512 MB in un browser a 32 bit. Con i 64 bit si può arrivare fino a 2 GB", ha aggiunto la fondazione.

Mozilla ha rilevato inoltre miglioramenti prestazionali. "Otteniamo l'accesso a nuovi registri hardware e istruzioni per velocizzare il codice JavaScript", ha affermato la fondazione aggiungendo che un address space a 64 bit migliora anche l'efficacia di ASLR (address space layout randomization) rendendo l'exploit del browser da parte di un contenuto web più difficile.

La nuova versione desktop di Firefox - Mozilla ha aggiornato anche quella Android - vi dà maggiore controllo sui dati condivisi in Firefox, permettendovi di bloccare ulteriori tracciatori (tracker) in navigazione privata con protezione dal tracking. Il browser non bloccherà solo gli script che tracciano i vostri dati a fini pubblicitari, di analisi o social, ma se opterete per la maggiore protezione bloccherete anche i tracker usati per l'integrazione di video, foto e altri contenuti.

Alcatel One Touch Fire E Alcatel One Touch Fire E
  

Offerte, contest e news in anteprima sulla pagina Facebook di Tom's Hardware. Diventa nostro fan!