Firefox Aurora, anche Mozilla ha la sua versione Dev

Mozilla ha ufficialmente presentato Firefox Aurora, una versione intermedia tra le build Nightly e le Beta che servirà per testare le nuove funzionalità e velocizzare lo sviluppo del browser, proprio come fa Google con le versioni Dev di Chrome.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nasce Firefox Aurora, il browser per i tester più appassionati. La fondazione, seguendo l'idea di Google di realizzare diversi canali per mettere alla prova le nuove funzionalità di Chrome, ha deciso di creare un terzo canale tra le build Nightly e le classiche Beta. 

Aurora sta a Firefox come le versioni "Dev" stanno a Chrome. Chi usa questo tipo di build deve già mettere in conto problemi d'instabilità e compatibilità con estensioni. Stando a quanto riferito da Mozilla la versione Aurora sarà aggiornata ogni sei settimane. Attualmente è disponibile la build 5.0a2.

In sintesi lo sviluppo di Firefox si comporrà di quattro fasi: Nightly, Aurora, Beta e Final. Il tutto è stato ideato per introdurre nuove funzionalità più rapidamente e arrivare a ottenere versioni Beta pressoché stabili. 

L'esperienza di Firefox 4, a cui si è arrivati dopo ben dodici Beta, non si dovrà ripetere se Mozilla vorrà tenere il passo di Chrome e Internet Explorer. Ricordiamo che l'intenzione è quella di presentare una nuova versione di Firefox ogni 16 settimane.