Firefox crolla? La colpa è della toolbar di Skype

Mozilla blocca la toolbar di Skype perché ha alcuni bug che fanno crollare il browser. Il team di Skype sta lavorando alla soluzione ma non si è dimostrato reattivo, se non quando la questione è diventata pubblica.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha bloccato la toolbar di Skype per Firefox perché si blocca spesso, facendo crollare (crashare nel gergo popolare) il browser. Secondo la fondazione, la toolbar ha causato oltre 40.000 crash di Firefox 3.6.13 la scorsa settimana. Mozilla ha così deciso mettere la toolbar nella lista degli add-on da bloccare.

"Inoltre, a seconda della versione della Skype Toolbar che state usando, i metodi che questa adotta per rilevare e ri-renderizzare i numeri di telefono possono aumentare drasticamente i tempi di caricamento delle pagine con una grande percentuale di contenuti Web".

Gli utenti Firefox possono comunque usare, se vogliono, la toobar. Mozilla ha infatti applicato un blocco "soft", che disabilita l'add-on ma che consente agli utenti di riabilitarlo cliccando su un messaggio di avvertimento. Mozilla sta comunque considerando di bloccare, completamente, la toolbar.

La fondazione ha spiegato che nelle settimane precedenti ha cercato più volte di contattare gli sviluppatori della toolbar, ma senza successo sino a poche ore fa. Per questo motivo ha applicato il blocco. Gli sviluppatori della toolbar di Skype, dopo la decisione di Mozilla, si sono destati dal loro torpore e hanno dichiarato di essere al lavoro - insieme alla fondazione - a una build senza bug che sarà offerta insieme a una nuova versione del client desktop.

Ricordiamo che la toolbar, che s'installa insieme al programma desktop, si occupa di rilevare i numeri di telefono nelle pagine web, in modo da collegarli rapidamente al software e consentirvi di effettuare chiamate rapide via rete VoIP.