Firefox mangia troppa memoria, Mozilla fa qualcosa

Mozilla ha deciso di mettere in campo MemShrink, un'iniziativa che unirà i suoi sviluppatori più talentuosi con l'obiettivo di ridurre il consumo di memoria del browser Firefox. Un problema più volte sollevato dagli utenti del panda rosso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla prende di petto l'eccessivo consumo di memoria di Firefox. La fondazione ha presentato una nuova iniziativa, chiamata MemShrink, con la quale spera di poter intervenire in modo drastico sul cosiddetto fenomeno del "memory leak".

"È diventato sempre più chiaro nel corso degli ultimi mesi che abbiamo bisogno di fare qualcosa per il crescente uso di memoria di Firefox", ha dichiarato lo sviluppatore di Mozilla Johnny Stenback. "Da quando abbiamo presentato Firefox 4 e anche prima, abbiamo visto numerose testimonianze sull'uso eccessivo della memoria rispetto alle precedenti versioni, e il problema sta crescendo nel corso del tempo".

All'interno dell'iniziativa MemShrink, Mozilla terrà incontri settimanali dove gli sviluppatori parleranno dei bug, di come pensano di risolverli e li assegneranno a specifici programmatori. "È abbastanza chiaro che questo è un problema che non è affrontabile da una sola persona", ha dichiarato Stenback.

Mozilla contro il consumo di memoria, lo chiedono i fan!

Non è la prima volta che in casa Mozilla si discute del consumo di memoria, tanto che per Firefox 3 divenne un punto cardine dello sviluppo, con buoni risultati. Con Firefox 4 Mozilla ha rivisto il suo browser da cima a fondo, ponendo le basi per le future versioni. 

Dopo un lavoro di questo genere è normale e assolutamente comprensibile che ci siano delle pecche, ma ora è venuto il tempo di ottimizzare. Lo chiedono gli utenti e soprattutto il mercato, dove la concorrenza è sempre più spietata.

Un Firefox più efficiente su desktop è la base per vedere un miglior prodotto anche nel settore dei dispositivi mobile, dove la memoria è poca e va gestita con attenzione. L'iniziativa MemShrink si occupa non a caso anche di questo aspetto. "Fattori come la velocità, la stabilità e la percezione sono indubbiamente importanti per Firefox Mobile", si legge nella pagina dell'iniziativa. In bocca al lupo.