Firefox Metro per Windows 8, svelate le prime immagini

Mozilla mostra le prime immagini di Firefox per Windows 8 e interfaccia Metro. La fondazione è partita dal codice mobile per questa implementazione e secondo lo sviluppatore Brian Bondy c'è ancora molto lavoro da fare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha mostrato le prime immagini di Firefox per Windows 8 e interfaccia Metro. La fondazione ha iniziato i lavori da qualche tempo, al pari di Google, e ovviamente è ancora in fase sperimentale. L'obiettivo iniziale è di presentare un prototipo funzionante di Firefox Metro nel secondo trimestre, ma secondo lo sviluppatore Brian Bondy c'è ancora moltissimo lavoro da fare. 

"Abbiamo un browser che funziona in Metro e in questo momento sembra simile a quello Android. Potete navigare sul web, creare schede, inserire pagine nei preferiti, costruire una cronologia, mantenere la cache, modificare le preferenze e altro".

"Non considero ancora raggiunto l'obiettivo posto per il secondo trimestre e abbiamo ancora aperte alcune questioni di progettazione, e un sacco di lavoro d'integrazione con la piattaforma da fare". Mozilla punta chiaramente a offrire un prodotto pressoché stabile per il debutto di Windows 8, non ancora fissato da Microsoft ma secondo indiscrezioni (e buonsenso) previsto per ottobre

"Il nostro prototipo in questo momento è basato su codice Fennec XUL. Eravamo abituati a usare Fennec XUL su Android, ma siamo passati all'interfaccia utente nativa di Android per migliorare le prestazioni di avvio. Non abbiamo ancora rilevato gli stessi problemi di prestazioni in avvio che abbiamo avuto su Android, anche su macchine virtuali".

"Lo snap funziona, infatti potete collocare un'altra applicazione Metro a destra o sinistra di Firefox e continuare a navigare. […] Abbiamo implementato il supporto per l'apertura di un file, a quella di più file, e al salvataggio in Metro. A differenza di una normale applicazione in una sandbox, l'utente può selezionare qualsiasi file dal computer. Il selettore permette anche di scegliere i file condivisi da altre applicazioni".

Mozilla ha anche implementato altre caratteristiche, come i search e i share contract che consentiranno di effettuare ricerche rapide su ogni schermata Windows 8 e condividere pagine con altre applicazioni. "Se il browser vi convince su Metro, l'unico modo per usarlo è renderlo di default. Se il browser è predefinito su Metro, sarà di default anche sul desktop. […] Se un browser non supporta Metro rischia seriamente di perdere lo status di soluzione predefinita e perciò quote di mercato rilevanti".

A differenza di Google, che per la versione Metro sta lavorando sul codice della versione desktop, Mozilla ha deciso di lavorare sul codice mobile. Due scelte opposte, ma che daranno risultati - ci scommettiamo - molto simili. Staremo a vedere, anche perché le due aziende (senza dimenticare Opera e Apple) devono recuperare terreno su Microsoft, che con il suo Internet Explorer ha certamente più esperienza con l'interfaccia Metro e i suoi segreti.