Firefox per Windows 8 Metro è morto, Mozilla dice basta

Mozilla ha bloccato i lavori di sviluppo sulla versione di Firefox per interfaccia Modern UI, nota anche come Metro. Secondo la fondazione non c'è l'adeguato seguito.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla getta la spugna con la versione "Metro" di Firefox per destinata a Windows 8 e successivi. L'ha scritto Johnathan Nightingale, vicepresidente di Firefox, spiegando di aver chiesto agli sviluppatori di bloccare lo sviluppo. "Il team è solido e ha fatto un buon lavoro, ma distribuire una versione 1.0, dato il contesto che vediamo per la piattaforma Metro, sarebbe un errore".

"Mozilla realizza software per rendere il mondo migliore, ma dobbiamo scegliere le nostre battaglie. Non siamo piccoli come quando abbiamo distribuito Firefox 1.0, ma abbiamo ancora bisogno di focalizzarci sui progetti con il maggior impatto; le grandi dimensioni dei nostri concorrenti e il lavoro da fare ci richiedono di usare nostra forze opportunamente", ha affermato Nightingale.

Insomma, il progetto del browser in questa versione non è in alcun modo di aiuto alla comunità. Il motivo? Mozilla ha monitorato l'uso del software e non ha mai visto più di 1000 utenti attivi al giorno in ambiente Metro. "Questo ci ha portati a una scelta difficile. Potevamo distribuirlo, ma significava farlo senza molti test reali, con molti bug scoperti sul campo, che avrebbero richiesto tanto impegno successivamente. […] Un investimento significativo e un basso impatto".

"Perciò, lo abbandoniamo. C'è il rischio che Metro possa raccogliere maggiore successo in futuro e dovremmo faticare per recuperare, ma è il miglior rischio che possiamo correre, piuttosto che affrontare i costi reali di un investimento su una piattaforma che i nostri utenti hanno dimostrato di usare poco. Il codice vivrà ma focalizzeremo i nostri sforzi dove possiamo raggiungere più persone. C'è ancora tanto lavoro che possiamo fare", ha concluso il dirigente di Mozilla.