Firefox Relay porta la guerra allo spam anche sui cellulari

Mozilla amplia il servizio Firefox Relay, aggiungendo la possibilità di creare numeri di telefono virtuali per aggirare le chiamate di spam.

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Da qualche tempo, Mozilla ha lanciato Firefox Relay, un servizio che punta a proteggere la privacy degli utenti fornendo e-mail virtuali utilizzabili per evitare che le caselle di posta reali vengano intasate dallo spam.

Attraverso un comunicato ufficiale sul blog dell'azienda, il product manager Tony Amaral-Cinotto ha presentato un nuovo servizio di Relay che offrirà agli utenti anche un numero di telefono virtuale di tipo usa-e-getta, pensato per aiutare gli utenti a evitare le chiamate indesiderate.

Utilizzando un numero diverso da quello personale, ad esempio per iscriversi a siti, servizi e altre piattaforme web, è possibile arginare le chiamate di spam. E proprio come sui numeri di telefono "reali", anche con quelli forniti da Firefox Relay è possibile bloccare contatti specifici sia per le chiamate che per gli SMS.

Si tratta di un'ottima notizia, considerando quanto possano essere asfissianti le chiamate da parte di call center che cercano di vendere contratti luce, gas, telefonia e quant'altro. La cattiva notizia, però, è che questo servizio sarà a pagamento.

Il piano in abbonamento prevede una tariffa di 4,99 dollari statunitensi al mese, che diventano 3,99 con abbonamento annuale, mentre il servizio e-mail prevederà un piano gratuito e uno premium da 1,99 USD al mese (0,99 con pagamento annuale). Il piano più costoso include sia numeri di telefono che indirizzi e-mail

Al momento, poi, il servizio sarà disponibile solo in USA e Canada, ma non sappiamo ancora se sarà esteso ad altri territori. Probabilmente, se volete provarlo, potreste tentare con una VPN, tuttavia, è consigliabile leggere prima i Termini di servizio, onde evitare di commettere un possibile illecito.