Firefox scalza Internet Explorer dal tetto d'Europa

Firefox ha compiuto a dicembre lo storico sorpasso nei confronti di Internet Explorer nel Vecchio Continente. Il distacco per ora è minimo, ma grazie al successo di Chrome potrebbe aumentare. Il browser di Google continua a sottrarre share a Microsoft.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Firefox ha definitivamente sorpassato Internet Explorer in Europa, secondo l'ultimo rapporto StatCounter. A dicembre lo storico browser di Mozilla ha raggiunto una quota di mercato del 38,11%, lasciando l'avversario a quota 37,52%. "Questa è la prima volta che IE è stato scalzato dalla prima posizione in un mercato strategico", ha sottolineato l'AD di StatCounter Aodhan Cullen. "Sembra che sia successo perché Chromre sta rubando share a IE mentre Firefox si mantiene stazionario".

StatCounter, dati browser UE

Il browser Google infatti ha raggiunto quota 14,58%, guadagnando quasi dieci punti percentuali rispetto al 2009. "Stiamo assistendo alla diretta conseguenza dell'accordo tra Antitrust UE e Microsoft (Scegliere il browser è una lotteria, finalmente), che ha permesso di agli utenti europei di scegliere browser con maggiore libertà dallo scorso marzo", ha aggiunto il dirigente.

Come abbiamo anticipato ieri (Chrome e Windows 7 corrono più veloci degli altri), anche negli Stati Uniti la situazione browser è infuocata. Se da una parte IE detiene la leadership con il 48,92%, dall'altra gli avversari stanno guadagnando terreno – Chrome soprattutto.