Software

Firefox: Tab Candy per navigare tra le schede

Mozilla sta lavorando su Tab Candy, una nuova funzionalità che permetterà al futuro Firefox, magari già con la versione 4.0, una migliore gestione delle molteplici schede aperte nel browser. “Spesso è più facile aprire una nuova scheda anziché scovare una tra quelle che avete già aperto. Quanti di noi lasciano le schede aperte come promemoria per qualcosa che vogliamo fare o leggere in seguito?”, ha scritto Aza Raskin di Mozilla sul proprio blog.

“Abbiamo bisogno di organizzare il browser per vedere tutte le schede a colpo d’occhio e focalizzarci sulle operazioni a portata di mano. In breve, dobbiamo riottenere il controllo delle nostre vite online”, ha aggiunto Raskin.

Tutti contro tutti – immagine Viritech

La risposta a tutto questo, secondo Mozilla, è Tab Candy. “Schiacciando un tasto si ha uno sguardo generale di tutte le schede per permettervi di localizzarle velocemente e passare tra loro. Tab Candy vi lascia inoltre raggruppare le schede per organizzare il vostro flusso di lavoro. Potete creare un gruppo di schede sulle vacanze, il lavoro, giochi e social network, per esempio. Quando passate a un gruppo di tab, vengono mostrate nella barra delle schede solo quelle rilevanti e questo vi aiuterà a focalizzarvi su ciò che volete”, ha scritto Raskin.

Tab Candy è totalmente realizzato con codice HTML, Javascript e CSS ed è nelle prime fasi di sviluppo. Raskin ha messo a disposizione una prima build, in modo che gli utenti possano testare Tab Candy e indicare problemi relativi a bug e prestazioni. Qui sotto il video che vi mostra il funzionamento di Tab Candy. Che ne pensate?