Conclusioni

USB 2.0 è tutt'altro che adatto per trasferimenti di dati ad alta velocità. Ora i produttori spingono su FireWire 800 per le applicazioni tipo il backup tramite sistemi di archiviazione esterna a elevate prestazioni. Analizziamo la robustezza di FireWire, le prestazioni come protocollo di rete e il suo futuro nell'ambito del trasferimento dati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

FireWire 800, o IEEE 1394b, in congiunzione con un disco fisso esterno ad alte prestazioni, trasferisce i dati fino a 54 MB/s - sorpassando agevolmente altre soluzioni di archiviazione esterna simili provate in passato. Inoltre, usato come adattatore di rete, il FireWire 1394b offre trasferimenti fino a 400 Mbps. Nel caso di trasferimenti di file di molte centinaia di megabyte, la media è stata tipicamente attorno ai 30 MB/s, prestazione di gran lunga migliore rispetto a una rete Ethernet a 100 Mbit (vedi i Benchmark).

FireWire comunque non è perfettamente adatto al networking: quando usato come interfaccia di rete soffre del fatto che deve essere compatibile con numerose applicazioni. Inoltre l'IPv4 over 1394 potrebbe non essere ottimizzato per le prestazioni massime. C'è da dire che l'implementazione di rete di Windows non gode della migliore delle reputazioni, a dimostrarlo Unix e Linux, che garantiscono medie di trasferimento migliori.

Come menzionato sopra, FireWire offre velocità di trasmissione di molto superiori ai convenzionali sistemi Ethernet. Le reti di tre o più PC però creeranno più traffico e conseguentemente le prestazioni globali della rete caleranno. Quindi è difficile determinare quando e come sia sensato decidere per l'opzione FireWire a discapito di Ethernet e viceversa.

Nonostante questi piccoli difetti, i controller 1394b troveranno presto i favori dei produttori di motherboard, siccome l'interfaccia ad alta velocità offre un valore aggiunto, in grado di giustificare presso i consumatori il costo dei prodotti di fascia alta.

Infine, i dispositivi FireWire costituiranno un'applicazione pratica per PCI Express, siccome con 250 MB/s per canale i futuri adattatori FireWire potranno essere collegati senza il timore di provocare un collo di bottiglia.