FireWire i.Link per i Notebook

USB 2.0 è tutt'altro che adatto per trasferimenti di dati ad alta velocità. Ora i produttori spingono su FireWire 800 per le applicazioni tipo il backup tramite sistemi di archiviazione esterna a elevate prestazioni. Analizziamo la robustezza di FireWire, le prestazioni come protocollo di rete e il suo futuro nell'ambito del trasferimento dati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

FireWire i.Link per i Notebook

FireWire's i.Link For Notebooks

Invece del connettore FireWire a sei pin, sui notebook è comune trovare quello i.LINK a quattro pin. La questione su quanto questo sia utile sui portatili è ancora aperta. Alcuni utenti vorrebbero sempre poter usare periferiche FireWire, mentre altri lo eviterebbero, per preservare la carica della batteria. Notate che il connettore i.LINK non è provvisto dei due cavi di alimentazione elettrica.

FireWire come soluzione Network

FireWire As A Network Solution

FireWire offre un'autentica alternativa per il networking di un piccolo numero di computer. Con i suoi 400 Mbps, anche il vecchio FireWire è superiore alle schede di rete BaseT 100 per semplici trasferimenti di file (vedi i Benchmark).

Molti utenti sono all'ignaro della possibilità di usare le porte FireWire per impostare una piccola rete. Per mettere in rete due computer basta una porta FireWire per sistema. Una rete di tre o più PC richiede invece due porte FireWire per sistema. Inoltre servono due porte per sistema anche ai sistemi all'interno della catena FireWire (una in ingresso, una in uscita), mentre ai computer terminali ne basta una sola.

Anche USB 2.0 può essere usato per creare piccole reti, ma in questo caso servono cavi speciali.

Nel configurare una rete tramite USB o FireWire, a sfida più grande è avere ragiorne dei Sistemi Operativi. Le reti FireWire con Linux e Mac OS funzionano senza nessun problema. Windows invece supporta il solo protocollo IPv4 over 1394, che consente solo trasferimento dati via IP.

Con FireWire difficilmente potrete ottenere l'indirizzo IP da DHCP, siccome a tuttora non conosciamo server con questa funzione. Non è comunque un problema, siccome in piccole reti si possono assegnare IP statici senza troppa fatica o confusione.

FireWire pone però un problema di sicurezza, ossia i dati che passano da un computer all'altro possono essere monitorati. Per chi non si pone problemi di sicurezza FireWire è una buona soluzione per piccole reti casalinghe, in grado di offrire prestazioni superiori a quelle di una rete 100 Mbit Ethernet.