FireWire - La Storia Finora

USB 2.0 è tutt'altro che adatto per trasferimenti di dati ad alta velocità. Ora i produttori spingono su FireWire 800 per le applicazioni tipo il backup tramite sistemi di archiviazione esterna a elevate prestazioni. Analizziamo la robustezza di FireWire, le prestazioni come protocollo di rete e il suo futuro nell'ambito del trasferimento dati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

FireWire - La Storia Finora

FireWire è stato creato come standard IEEE 1394 nel 1995. Con un limite teorico di 400 Mbps, questa porta (chiamata anche i.LINK da Sony o Lynx da TI) era di gran lunga superiore a qualsiasi altro protocollo disponibile a quell'epoca. Inoltre offriva anche la possibilità di impostare e interrompere la connessione in opera ('hot plugging').

Lo standard 1394 è un protocollo bus, che può connettere fino a 63 periferiche. Diversamente dalle reti BNC o da SCSI, queste periferiche non devono necessariamente essere collegate fisicamente in serie, ma possono essere anche organizzate in rami (branch). Inoltre il cavo non deve essere terminato con un resistore e gli indirizzi dei dispositivi sono assegnati automaticamente.

Da qualche anno FireWire è una caratteristica standard per le motherboard di fascia alta. Texas Instruments, VIA e altri offrono ora controller FireWire molto economici.

Infine, nonostante il valore di data transfer teorico sia inferiore se confrontato a quello di USB 2.0, IEEE1394 offre nella pratica velocità di trasferimento leggermente migliori e il carico per il processore è inferiore (con chip FireWire di qualità).

Basi Tecniche del FireWire

This cable is also used for operating an older FireWire device connected to a 1394b controller.

Con questo cavo si può collegare anche un vecchio dispositivo FireWire a un controller 1394b.

L'interfaccia si basa su un connettore a sei pin, che due coppie di cavi per la comunicazione dei dati e due cavi per l'alimentazione elettrica. Questa configurazione consente di erogare da 8 V a 30 V, fino a 1.5 A.

La lunghezza di cavo massima consentita tra una periferica e l'altra è di 4.5 m con il massimo apporto energetico. Inoltre è possibile collegare fino a un massimo di 17 dispositivi direttamente in serie. Non sono però permessi circuiti chiusi. In pratica, comunque, è normale trovare configurazioni con da uno a tre dispositivi.

C'è un ulteriore vantaggio di FireWire su USB 2.0 che non deve essere sottovalutato: le periferiche FireWire in linea di massima funzionano senza difficoltà anche con Linux e Mac OS'.