FireWire scheggia a 3.2 Gbits/s

Le specifiche S3200 porteranno lo standard FireWire a competere con USB 3.0.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Lo standard di interconnessione FireWire quadruplicherà presto la sua velocità. Si potranno infatti raggiungere i 3,2 gigabit al secondo. La 1394 Trade Association, consorzio alla base dello standard firewire IEEE 1394, la scorsa settimana ha annunciato la nuova specifica S3200. Quest'ultima permetterà di aumentare di ben quattro volte la velocità di scambio dei dati esistente mantenendo però gli stessi cavi e connettori utilizzati per i prodotti FireWire 800. La specifica dovrebbe essere confermata entro le prime settimane di febbraio e l'obiettivo principale sarà quello di competere con USB 3.0.

La specifica S3200 dunque contribuirà notevolmente a migliorare le performance di FireWire senza compromettere le funzionalità esistenti. Pare che tutti i prodotti basati sulla nuova specifica potranno essere direttamente collegati ed utilizzati allo stesso modo degli altri prodotti FireWire. Non è richiesto nessun accorgimento e nessuna modifica in particolare per poter sfrecciare subito a 3,2 gigabit al secondo.

Esistono tuttavia dei nuovi cavi, opzionali, per tutti coloro che intendono utilizzare FireWire in maniera affidabile e ad alta velocità anche su lunghe distanze. Si parla infatti della possibilità di estendere le funzionalità e le interconnessioni dello standard per più di 100 metri. I primi dispositivi FireWire da 3,2 Gbps potrebbero arrivare sul mercato già entro la fine del 2008. USB 3.0, che promette velocità di ben 4.8 Gbps - che gli esperti FireWire considerano prettamente teoriche e poco realizzabili - è avvertito. Che il 2008 diventi un anno da ricordare anche per i nuovi standard di interconnessione?