Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito VR-Zone.com dichiara di "sentito aver qua e là" che anche Nvidia Corporation potrebbe intraprendere la strada della piattaforma con tre slot PCI Express: per fare cosa? un clone del Triple Play di ATi o Boundless Gaming che dir si voglia, che permetterà una configurazione dual graphic affiancata da una scheda grafica dedicata ai calcoli della fisica ingame.

La soluzione di ATi è stata immortalata da noi al Computex di Taipei, a questo indirizzo: Fisica - ATi contro la soluzione di AGEIA - all'interno altri link per maggiori dettagli.

Tornando a Nvidia, secondo le informazioni la piattaforma figurerà 2 slot PCIe x16 e uno slot PCIe x8 e il tutto sarà amministrato grazie a due chipset Nvidia MCP integrati sulla motherboard.

Chiaramente lo slot in cui lavorerà la scheda grafica/fisica sarà quello con velocità x8.

Vi ricordiamo che questa è al momento una pura e semplice indiscrezione tutta da verificare. L'unico dato certo è che Nvidia ha già presentato sul finire di marzo la soluzione "fisica": lo SLI Physics.

I dettagli della soluzione della casa di Santa Clara li trovate a questo indirizzo, e come vedete, differiscono dal rumor sopracitato.

Vedremo se l'azienda avrà cambiato rotta "messa in allarme" dalla soluzione canadese o se semplicemente i nostri colleghi di VR-Zone hanno sentito/interpretato male qualche voce di corridoio.

Tra i due litiganti vi ricordiamo la presenza del terzo incomodo AGEIA, che propone una scheda fisica vera e propria, non una scheda grafica adattata alla fisica. Vedremo quale delle tre soluzioni si comporterà meglio in futuro, quando ci sarà un supporto più ampio.

Link e dettagli sulla soluzione di AGEIA:

Fisica - AGEIA risponde ad ATi

Fisica - ATi contro la soluzione di AGEIA

ASUS presenta PhysX P1, la prima PPU