Flash Player 10.2, dei video in HD si occupa la GPU

Adobe presenta la versione finale di Flash Player 10.2. Il plug-in per la visione di contenuti multimediali sul Web si concentra sull'uso della GPU, più potente e rapida nella gestione dei dati video. Con questa novità si potranno ridurre anche i consumi. Tra le altre caratteristiche il supporto all'accelerazione hardware tramite IE9.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Adobe Flash Player 10.2 è finalmente disponibile per Windows, Mac e Linux. Tra le novità più interessanti del plug-in per la visualizzazione dei contenuti Internet multimediali, troviamo Stage Video, una pipeline video completamente accelerata dall'hardware (la GPU). 

Secondo Adobe, Flash Player può riprodurre video ad alta qualità riducendo drasticamente i consumi, in passato dovuti al carico elevato sul processore. "Nei nostri test abbiamo riscontrato che è fino a 34 volte più efficiente".

L'azienda riporta inoltre che Flash Player con Stage Video può riprodurre filmati a risoluzione 1080p usando appena dall'uno al quindici percento di una comune CPU che si trova su computer o Mac. L'unico intoppo - si spera momentaneo - riguarda i siti web e i fornitori di contenuti, che dovranno aggiornare i loro player video per avvantaggiarsi di Stage Video. "Aziende come Vimeo, Brightcove, Epix e YouTube hanno già iniziato a lavorare per abilitare il supporto a Stage Video".

Tra le altre caratteristiche di questa versione troviamo novità come i cursori nativi del mouse personalizzati, supporto alla riproduzione full-screen su più monitor, l'accelerazione hardware attraverso Internet Explorer 9 e un rendering sub-pixel migliorato per una migliore leggibilità dei testi.