Flash Player 11, Adobe svela le novità e la Beta

Adobe ha reso disponibile la beta di Flash Player 11. La nuova versione del plug-in che consente di godere di un'esperienza Web multimediale offre supporto nativo ai 64 bit e Stage3D, un nuovo metodo per accelerare il rendering 2D e 3D con la GPU.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Adobe ha reso disponibile la Beta di Flash Player 11, nuova versione del plug-in per browser progettato per rendere l'esperienza Web più ricca e avanzata. Flash Player 11 offre Stage3D (Molehill), un nuovo insieme di API a basso livello accelerate dalla GPU e pensate per offrire esperienze 3D più avanzate e migliori prestazioni in 2D.

La nuova versione offre supporto nativo ai sistemi operativi e ai browser a 64 bit su Linux, Mac OS e Windows. Un'altra novità, indirizzata agli sviluppatori, riguarda l'uso della API cubicCurveTo drawing, con la quale possono creare curve cubiche di Bezier senza necessitare di codice ActionScript personalizzato. Con la funzione Linux Vector Printing il plug-in consente agli utenti di stampare immagini ricche e nitide su Linux, e non più solo su Windows e Mac.

Per quanto concerne il comparto delle comunicazioni, Flash Player ha adottato la tecnologia di compressione audio G.711 per la telefonia, supportando l'interoperabilità con il vecchio sistema telefonico (attraverso Flash Media Gateway, FMG) e client di terze parti (protocollo aperto RTMP) senza bisogno di transcodifica.

La versione 11 vi consente di eseguire lo streaming  di video dalla vostra webcam mediante la codifica H.264/AVC SW, con un'efficienza della compressione elevata, permettendo così comunicazioni in tempo reale di qualità superiore (videochat e videoconferenza) e trasmissioni video live dall'interno di Flash Player.

Adobe ha anche integrato novità che riguardano gli sviluppatori (potete approfondire qui) e la sicurezza, come un generatore di numeri casuale che l'azienda descrive così: "Genera numeri casuali sicuri che in termini crittografici sono forti come il sistema operativo sottostante. Questa funzione sarà sfruttata da Flash Player sulle piattaforme desktop e mobile (Android) dai servizi Flash Platform usando le API native del sistema operativo".

Contestualmente a Flash Player 11 Beta, Adobe ha reso disponibile anche AIR 3 Beta, che integra alcune delle caratteristiche abbiamo descritto qui sopra. Potete approfondire e scaricarlo da qui. Adobe Flash Player 11 Beta è invece disponibile a questo indirizzo.