Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel Corporation ha rilasciato il primo Flash Software Developer Kit per cellulari e l’Intel Flash Data Integrator 6.0 (Intel FDI), che offre avanzate funzionalità e prestazioni più elevate per permettere agli sviluppatori di progettare applicazioni evolute per la nuova generazione di telefoni multimediali.

Il software flash è un componente fondamentale per la piattaforma wireless. Con Intel FDI e il software developer kit i progettisti potranno integrare e sviluppare più rapidamente applicazioni per telefoni cellulari quali applet Java*, trasferimenti di file Bluetooth, tag di riconoscimento vocale, mp3, immagini e file video nell'hardware.

"Con FDI siamo riusciti a risparmiare tempo e denaro nel nostro processo di sviluppo”, ha spiegato David Yoon, Senior Engineer di LG Electronics. “La combinazione di FDI e della memoria Intel StrataFlash ci ha offerto un vantaggio time-to-market per la progettazione dei cellulari”.

Le offerte di software flash Intel non prevedono royalty e offrono un risparmio economico ai progettisti, oltre a velocizzare i tempi di introduzione dei prodotti sul mercato.

“Intel è impegnata a fornire ai clienti e alla comunità di sviluppatori molto di più di componenti hardware di livello superiore”, ha affermato Peter Van Deventer, Marketing Director del Flash Products Group di Intel. “I componenti software aggiuntivi che offriamo si traducono in vantaggi significativi per i progettisti di telefonini, che possono realizzare le applicazioni evolute richieste dai clienti”.

Il nuovo file system flash prevede funzionalità migliorate di accodamento per supportare le attuali funzioni video e di foto/videocamera digitale dei telefoni, oltre a funzionalità più evolute di multitasking.

Intel FDI supporta architetture aperte per semplificare l'integrazione di un file system flash nei sistemi operativi in tempo reale. Faciliterà inoltre la transizione dei produttori verso nuovi modelli di telefoni basati su tecnologie di memoria di nuova generazione.

“Le funzionalità superiori di FDI ci hanno permesso di sviluppare avanzate applicazioni multimediali”, ha affermato Mando Kim, Software Team Leader di PANTECH Co. “FDI e la memoria Intel StrataFlash rappresentano la soluzione ideale per i nostri prodotti cellulari”.

Altre importanti caratteristiche offerte da Intel FDI ai progettisti di telefoni comprendono il ripristino dopo un'interruzione di corrente per le applicazioni di database, la possibilità di raggruppare più operazioni in una singola chiamata per assicurare l'integrità dei dati per le applicazioni aziendali mission-critical, e il supporto per dispositivi di memoria evoluti in stack per gestire il codice o i dati attraverso più dispositivi in varie configurazioni.

Intel FDI 6.0 è conforme a POSIX, il che permette agli sviluppatori di introdurre più rapidamente i prodotti sul mercato. POSIX è lo standard più diffuso per l'interfaccia dei sistemi operativi portatili.

L'Intel Software Developer Kit per cellulari comprende tool, un manuale di riferimento completo per l'architettura e esempi di codice di riferimento. Questi componenti offrono agli OEM la possibilità di sviluppare e ottimizzare i loro file system per la memoria flash Intel.

Intel FDI è stato testato ed è risultato compatibile con una vasta gamma di prodotti flash Intel, tra cui la memoria Intel StrataFlash e la memoria Intel Wireless Flash, e supporterà le nuove generazioni di questi prodotti.

Software a valore aggiunto

Da oltre dieci anni i team di sviluppo software, test, qualità e servizio clienti di Intel forniscono software evoluto per memorie flash e continuano a migliorare la gamma Intel, che è una delle più complete attualmente disponibili nel settore. Intel detiene diversi brevetti per il software delle memorie e ha fornito il proprio software per milioni di dispositivi. Il software Intel FDI funziona sulla sesta generazione di silicio.

Per ulteriori informazioni sui prodotti delle memorie flash Intel visitate il sito Web all'indirizzo: http://developer.intel.com/design/flcomp/toolbrfs/304745.htm.

Prezzi e disponibilità

Intel FDI 6.0 e il Software Developer Kit 1.0 sono già disponibili, e le offerte software sono gratuite per i clienti Intel.