Flash su Firefox con la sandbox, un recinto per le falle

Mozilla Firefox è pronto a ricevere una versione del plug-in Flash dotata di sandbox. Questa tecnologia isola l'applicazione, impedendo al codice maligno di accedere a vari elementi del sistema operativo. Per ora il plug-in è in Beta, compatibile con le versione del browser dalla 4.0 all'attuale 10.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Flash su Firefox avrà la sandbox come Internet Explorer e Google Chrome. Un livello di sicurezza in più per tutti gli utenti del browser open source, che grazie a questo metodo di programmazione - che in un certo senso "incapsula" l'applicazione - impedisce alle minacce di accedere a vari elementi del sistema operativo. 

In queste ore Adobe ha reso disponibile la beta pubblica del nuovo Flash Player con sandbox (alias "Protected Mode") per Firefox dalla versione 4.0 in poi su Vista e Windows 7 sia in versione a 32 che a 64 bit.

Secondo Adobe la tecnologia di sandboxing si è dimostrata molto efficace nella protezione degli utenti. "Dal novembre 2010 non abbiamo visto un singolo exploit che sia riuscito a oltrepassare le difese di Adobe Reader X. Speriamo di osservare risultati simili con la versione finale per Firefox che sarà disponibile nel corso dell'anno". Adobe continua quindi a migliorare la versione desktop di Flash Player, anche se forse si tratta di un atto dovuto nei confronti della folta platea di utenti che usa Firefox.

L'azienda ha fatto capire che in futuro Flash diventerà sempre meno rilevante, tanto da annunciare lo stop ai lavori sulla versione mobile. Nonostante HTML5 cresca bene e rappresenti il futuro, oggi c'è ancora bisogno del plug-in in diverse circostanze. E quindi il fatto che sia più sicuro non può che renderci felici. Brava Adobe.