Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Anti Digital Divide informa la clientela Telecom Italia su una vicenda a quanto pare ben poco pubblicizzata:

Dall'1/3/2006 è cambiato il numero di collegamento alla flat analogica, isdn di Telecom Italia, Teleconomy internet, per connettersi non si dovrà più collegarsi al 701.0187.187, che rimarrà per alice 1cent con tariffazione a consumo, bensì al 702.0187.187.

Tra gli utenti che utilizzano la flat dial-up di Telecom stava già montando la protesta per il limitato impegno da parte dell’incumbent nel pubblicizzare ed informare gli utenti del cambio numero, che se non effettuato potrebbe portare a delle bollette molto salate. Anti Digital Divide ha dato il proprio contributo avendo inserito da diversi giorni un avviso nella propria homepage, mentre da parte di Telecom la notizia del cambio numero era stata relegata nella pagina del sito 187 in cui viene illustrata l’offerta Teleconomy internet, pagina piuttosto nascosta non raggiungibile direttamente dalla home page. Per quale motivo gli utenti che già utilizzano la flat dovrebbero rivisitare quella pagina?

Telecom è obbligata sia dalle norme contrattuali che dalla legge sulla tutela del consumatore ad informare tempestivamente ed in modo esaustivo gli utenti, di eventuali cambi delle caratteristiche contrattuali delle offerte.

In base al punto 13 delle condizioni generali di contratto con Alice 1cent/Teleconomy Internet, si viene rimandati alle condizioni generali di abbonamento:

13. Per quanto non espressamente previsto nel Contratto si applicano le Condizioni Generali di Abbonamento al Servizio di Telefonia di Telecom Italia.

Le Condizioni Generali di Abbonamento al Servizio di Telefonia di Telecom Italia recitano all'articolo 15, paragrafo 1:

Cambiamenti delle condizioni contrattuali di offerta del Servizio

1. Telecom Italia Informa, con un preavviso non inferiore ad almeno 1 mese, il Cliente di ogni modifica delle condizioni contrattuali vigenti, mediante comunicazione scritta e/o idonea campagna informativa. In ogni caso il Cliente potrà ottenere informazioni dettagliate attraverso il Servizio Clienti.

Il concetto è ribadito anche nelle “Condizioni Generali di Contratto” per le offerte di Telecom Italia, in cui si afferma al punto 14:

14. Telecom Italia si impegna ad informare il Cliente di ogni modifica delle condizioni contrattuali del Servizio con indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse. Tale data dovrà essere successiva di almeno 30 (trenta) giorni rispetto a quella dell'informazione di Telecom Italia al Cliente. Qualora il Cliente non ritenga di accettare tali modifiche avrà facoltà di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità, mediante comunicazione telefonica al Servizio Clienti confermata per iscritto all'indirizzo indicato da Telecom Italia entro la data di efficacia delle modifiche stesse. In tale ipotesi il Cliente è tenuto al pagamento di quanto maturato fino a tale data.

A nostro avviso i termini contrattuali sono stati palesemente non rispettati, quindi in caso di “problemi” ci si potrà rivalere su questo fatto.

Telecom negli ultimi giorni ha tentato di correre ai ripari.

Ha comunicato infatti qualche giorni fa, che per gli utenti che hanno sottoscritto Teleconomy internet entro il 28 febbraio, dal 1/03/2006 al momento della connessione comparirà un avviso che li avverte del cambio numero, qualora provino a connettersi con il 701.0187.187.

Resta comunque il fatto che la campagna informativa è stata a dir poco scarna e non adeguata ad informare tutti gli utenti di Teleconomy internet, inoltre occorre verificare se il sistema che Telecom ha introdotto per informare del cambio di numerazione sia già operativo e funzioni a dovere o se è invece vittima di qualche “strano” bug che costerà centinaia di euro agli utenti.

Non è la prima volta che Teleconomy internet da seguito a delle vibranti proteste, a circa 2 mesi dal suo lancio, avvenuto ad agosto 2005, ADD aveva scritto a Telecom Italia e ad AGCOM, in seguito alle centinaia di proteste arrivate nella nostra casella mail e nel forum, che riguardavano problemi nel sottoscrivere l’offerta e bollette pazze derivanti proprio dalla mancanza di parametri di connessione univoci per Teleconomy internet. Le richieste di ADD erano proprio quelle di rendere possibile e certo l’utilizzo della flat dando dei mezzi di controllo, quali mail di avviso, verifica online o parametri univoci di connessione atti ad accertare che si stesse utilizzando Teleconomy internet.

Sarebbe stato sufficiente per Telecom utilizzare subito parametri di connessione diversi, ma stranamente si tende sempre a complicare la vita degli utenti invece di semplificarla. Sarebbe stato altrettanto semplice da parte dell’AGCOM imporre il cambio numero prima che Teleconomy internet fosse commercializzata, avendo il garante sottoposto questa offerta ad un’indagine preventiva, ma ciò non è avvenuto. Finalmente il garante ha imposto il cambio di numero di connessione, meglio tardi che mai si potrebbe dire, all’AGCOM va dato comunque atto di aver rimesso sul mercato Teleconomy internet entro 30 giorni, così come richiesto da ADD, in seguito al blocco dell’offerta deciso dal tribunale di Milano, purtroppo però non sono state abbassate le tariffe all’ingrosso, escludendo così i piccoli provider dalla competizione, speriamo che il garante ponga rimedio anche a questo riducendo presto le tariffe Friaco(tariffe all’ingrosso).

Visto che correttezza e trasparenza degli operatori telefonici lasciano, in alcuni casi, alquanto a desiderare e per evitare che anche questa volta siano gli utenti a rimetterci, abbiamo aperto una discussione sul nostro forum per verificare se il cambio della numerazione avvenga rispettando tutte le norme previste per questo tipo di operazione e se il provvedimento adottato da Telecom per informare gli utenti della variazione del numero, funzioni correttamente per tutti gli utenti. Ed è proprio da qui che arrivano le “sorprese”.

Tralasciando la ormai consueta disorganizzazione dei call center Telecom, si nota come gli utenti siano lasciati in balia di se stessi.

Non si ha la certezza del quando cambiare numero e soprattutto sembra che l’avviso che dovrebbe comparire per comunicare di cambiare numero di connessione NON funzioni, con il rischio quindi che migliaia di utenti non a conoscenza del cambio di numero si ritrovino in bollette cifre astronomiche.

Il nuovo numero 702.0187.187 non è dedicato a Teleconomy internet bensì per gli utenti che non risultassero abbonati a Teleconomy internet la tariffazione sarebbe a consumo pari a quella di alice 1cent.

Dal sito:

La navigazione sul numero 702.0187.187 senza aver sottoscritto Teleconomy Internet è soggetta alle medesime condizioni economiche previste per il servizio Alice 1cent.

Quindi il cambio di numerazione potrebbe essere del tutto inutile in quanto l'utente, così come prima non ha la certezza e non può verificare se non quando gli arriva la bolletta se il suo traffico è flat o a consumo, tutto dipende da come funziona il sistema di riconoscimento dell'utente di Telecom e visto i precedenti e considerando che l'avviso del cambio numero nel caso ci si connetta ancora col 701 non funziona, gli utenti sono sempre più convinti che subiranno nuovamente abusi da parte di Telecom.

Anti Digital Divide esorta Telecom Italia a prendere immediati provvedimenti per risolvere il problema, in modo che gli utenti non subiscano alcun danno come conseguenza degli sbagli di Telecom, in caso contrario possiamo anticipare che sarà inoltrata una denuncia all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Per Teleconomy Internet si deve avere una numerazione dedicata su cui sia possibile connettersi solo a chi sottoscrive la flat, in alternativa si potrebbero cambiare nome utente e password diversificandole da quelle di alice 1cent.