Floppy disk, altro che pensione. L'Italia li ama

Verbatim dichiara pieno supporto ai floppy disk. Lo scorso anno venduti 50 milioni di supporti e l'Italia ha raggiunto l'8,2% del mercato europeo. Nel nostro paese sono usati dalle istituzioni, negli uffici pubblici e anche in grandi aziende.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony scarica il floppy disk (Floppy disk programmati per morire nel 2011), ma c'è chi come Verbatim crede ancora nel supporto nato nel 1981. "Secondo i dati di Verbatim il totale delle vendite europee di floppy nel 2009 è stato di circa 50 milioni di unità, con una domanda particolarmente alta nell'Europa Orientale. L'Italia costituisce ancora l'8,2% del mercato europeo".

"La porta per i floppy è tuttora molto diffusa, questo implica che il floppy continua a essere usato nei luoghi di lavoro, comprese istituzioni e grandi aziende (per esempio per il controllo dei macchinari). Di conseguenza, la domanda rimane stabile. Nonostante ciò, Verbatim ritiene non sorprendente che in un segmento di mercato in diminuzione come quello dei floppy disk, il numero dei fornitori di questo prodotto risulti in calo. Verbatim continuerà a produrre e distribuire floppy in tutto il mondo", afferma l'azienda.

Insomma, caro floppy, se avevi prenotato una pensione dorata alle Seychelles, caschi male.