Fogli di calcolo, continua

Guida - Una pratica guida alla scelta delle applicazioni da ufficio per Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PlanMaker (2008 Trial Edition)

PlanMaker è l'unica applicazione che ci ha dato problemi di rallentamenti durante lo scorrimento del file .XLS. Non supporta inoltre l'estensione .ODS, né lo standard aperto OASIS.

SoftMaker, ancora una volta, mette però il colpo a segno per quanto riguarda la compatibilità con il programma Microsoft; apre il file .XLS senza perdere nulla, e le funzioni disponibili sono sufficienti a soddisfare gli utenti Excel più smaliziati. La versione dimostrativa non permette di salvare in formato .XLS, quindi non abbiamo potuto completare il test sulla compatibilità. Se v'interessa, vale la pena di provare la versione da 30 giorni.

png

KSpread (v. 1.6.3)

KSpread ha caselle davvero molto piccole, dove non possono stare più di tre caratteri.  Come Lotus Symphony KSpread usa il simbolo cancelletto se il contenuto che ne eccede la lunghezza. Questo però accade solo per la prima colonna: per tutte le altre compaiono i primi caratteri, seguiti da una freccia rossa, a indicare che bisogna allargare la colonna per vedere tutto il contenuto. I contenuti dell'ultima colonna invece "straripano" in quella successiva, e naturalmente non c'è la freccia rossa. Potrebbe trattarsi di una scelta di design o di un bug, ma in ogni caso il nostro file .XLS di prova aveva troppe colonne da sistemare, per i nostri gusti.

KSpread non permette di salvare in formato .XLS. Per fare la nostra prova abbiamo dovuto salvare in formato OASIS, poi aprire il file con OO.oCalc e salvarlo nuovamente in formato .XLS. A questo punto avremmo dovuto verificare cosa succedeva con MS Excel. Nel passaggio a Calc però tutti i dati sono rimasti intatti, ma la formattazione è andata quasi del tutto perduta. Il controllo con Excel era quindi superfluo.

KSpread è più veloce è reattivo in KDE, quindi chi usa questa UI potrebbe trovarlo più interessante. Chi è interessato alla compatibilità con Excel tuttavia dovrebbe scartarlo.

png