Fogli di calcolo

Le applicazioni online sono sempre più numerose, e permettono di accedere a molte funzioni senza installare nulla sul proprio PC. Sono anche gratuite, quindi di grande interesse per moltissimi utenti. Vediamo quali sono le migliori, e quelle più curiose.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fogli di calcolo

I fogli elettronici di calcolo, al pari dei programmi di videoscrittura, sono tra le applicazioni più utilizzate sui computer domestici e aziendali. Anche in questo campo, non mancano le alternative al pacchetto Microsoft Office, anche se le prestazioni di Excel sono, al momento, ineguagliabili da questo tipo di applicazioni. È vero anche il fatto che non tutti gli utenti hanno bisogno di tutta la potenza del programma di Microsoft.

Google Spreadsheet

Google Spreadsheet non può tenere testa ad Microsoft Excel, quanto a funzionalità ed opzioni, ma è comunque una valida alternativa al programma Microsoft. Consente di lavorare ad un foglio di calcolo da qualsiasi computer connesso a internet, di risparmiare spazio su disco ed è interamente gratuito.

Come Document ricorda Word per funzioni e interfaccia, Spreadsheet ricorda Excel. Si possono copiare/incollare righe e colonne mantenendo intatta la loro formattazione, inserire più fogli all'interno dello stesso documento, stampare il documento (con la possibilità di decidere se stampare un solo foglio o tutti i fogli), etc.

Il tallone d'Achille di Spreadsheet è l'impossibilità di creare grafici e formule molto complesse, come in Excel. Sono comunque presenti numerose formule predefinite, raggruppate per categoria: si va dalle funzioni matematiche alle funzioni statistiche, passando per le formule tipiche dell'ambito economico e finanziario, e tante altre. Le formule sono meno numerose rispetto a quelle disponibili in Excel, ma funzionano alla perfezione.

I fogli di calcolo creati possono essere salvati nei formati Excel, OpenOffice, PDF, TXT e HTML e condivisi, in modo che più persone lavorino sullo stesso documento.

EditGrid

Come alternativa a Spreadsheet abbiamo selezionato EditGrid, che, come l'offerta Google, non è all'altezza di Microsoft Excel. Colma, però, una grave lacuna della proposta di Google, cioè l'impossibilità di creare grafici.

Anche EditGrid consente di lavorare in gruppo sullo stesso foglio di calcolo, ma è leggermente meno immediato da usare rispetto a Spreadsheet, e quindi è da ritenersi più adatto ai professionisti, che difficilmente rinunceranno ad Excel.

EditGrid è un programma online con architettura open-source, la cui interfaccia è basata su AJAX.

Provate anche: