Folding@Home anche per le Radeon X1800/X1600

Folding@Home aumenta la sua compatibilità con le schede video ATi Radeon ai modelli X1800 e X1600

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il progetto Folding@Home sulle GPU prosegue e, in attesa di un allargamento delle opportunità anche agli utenti Nvidia, il gruppo di lavoro di Stanford aumenta la compatibilità introducendo il supporto alle soluzioni Radeon X1800 e X1600. Chiaramente la potenza messa a disposizione da queste soluzioni non sarà pari a quella delle Radeon X1900/X1950, tuttavia chi finora non ha potuto unirsi al progetto, da oggi può farlo grazie al nuovo client (versione 5.91 beta2) scaricabile da qui.

Come scritto pocanzi, questa versione non introduce il supporto alle GPU Nvidia anche se Vijay Pande, il direttore del progetto FAH, dichiarò poco tempo fa:

"Il nostro codice per le GPU è stato originariamente sviluppato per i chip Nvidia, ma le ultime GPU ATi hanno sopravanzato le proposte di Nvidia. G80 potrebbe aver cambiato le carte in tavola e ci stiamo pensando. Il nostro codice è scritto in Brook e non è limitato alle GPU ATi, sebbene potrebbe aver bisogno di modifiche per raggiungere le prestazioni ottimali".