Folio 13, l'ultrabook di HP a 900 dollari che sembra un affare

HP ha annunciato il Folio 13, un ultrabook con display HD da 13,3 pollici, processore Core i5 e unità SSD da 128 GB, tutto a 900 dollari. Sarà disponibile negli Stati Uniti dal 7 dicembre, mentre non ci sono informazioni sull'arrivo in Italia. Prezzo e dotazione ne fanno un pericoloso concorrente per Asus e Acer.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP ha sposato il progetto ultrabook di Intel annunciando negli Stati Uniti il Folio 13, un modello con schermo da 13 pollici, SSD da 128 GB e nove ore di autonomia. Arrivando per ultima sul mercato, HP ha avuto modo di studiare i concorrenti, e alla fine ha realizzato un prodotto che potrebbe davvero essere interessante per il rapporto prezzo/configurazione.

Con 899,99 dollari si porta a casa un portatile con schermo HD a 1.366 x 768 punti, processore di fascia media Core i5-2467M (dual-core con HT a 1.6 GHz), 4 GB di memoria e unità di archiviazione SSD da 128 GB. I concorrenti di Asus e Lenovo di pari configurazione partono da una base di 1.100 dollari circa.

HP Folio 13 Ultrabook

Fra le caratteristiche interessanti ci sono la tastiera retroilluminata con tasti a isola e la batteria a 6 celle, che insieme alla tecnologia HP CoolSense dovrebbe garantire un'autonomia dichiarata di 9 ore. La connettività prevede l'uscita video HDMI, la presa Ethernet, una USB 2.0 e una USB 3.0, un lettore di schede di memoria e un jack combinato per microfono e cuffie. Manca la tradizionale uscita VGA. I professionisti in cerca di sicurezza possono chiedere opzionalmente il chip TPM.

Il design non è dissimile da quello degli altri modelli in commercio: 18 millimetri di spessore e 1,3 chilogrammi di peso. La parte inferiore della base è rivestita con un materiale gommato che facilita la stabilità, mentre la linea assomiglia a quella dell'Aspire S3 di Acer per via degli angoli arrotondati.

###old1285###old

Il prezzo basso comporta anche sacrifici, come le finiture in plastica al posto di quelle lussuose in metallo scelte da Asus per l'UX31. Il rivestimento esterno in metallo spazzolato conferisce comunque robustezza al prodotto ed è da segnalare la presenza di un touchpad Imagepad con supporto avanzato multigesture.

Al momento non abbiamo notizie riguardo alla disponibilità in Italia e al prezzo in euro, oltreoceano il Folio 13 sarà in vendita a partire dal 7 dicembre e HP lo indirizza prevalentemente al settore professionale, anche se dalle caratteristiche non sembra un prodotto differente dagli ultrabook concorrenti in vendita sui canali consumer.