Periferiche di Rete

Fon, Internet gratis ovunque, basta essere generosi

Pagina 1: Fon, Internet gratis ovunque, basta essere generosi

Introduzione

I dispositivi portatili si evolvono, i telefonini si trasformano in piccoli computer e i notebook diventano sempre più portatili; questo trend in continuo sviluppo ha modificato, e continua tutt’ora a cambiare il modo in cui fruiamo dei contenuti digitali. Una manciata d’anni fa Internet era considerato un concetto sedentario: serviva un computer, fisso o portatile, ma sempre un modem da collegare alla presa elettrica e alla linea telefonica; in pratica, non era possibile portare internet fuori da casa o ufficio.

L’evoluzione la e penetrazione delle tecnologie wireless, però, hanno trasformato l’accesso a Internet in un concetto quasi ubiquo, basta avere giusti mezzi, vale a dire chiavette USB per la connessione UMTS e smartphone, abbinati al giusto piano telefonico.

Ciò nonostante, il sogno di un "mondo wireless", che permetta all’esterno la stessa esperienza di navigazione che abbiamo a casa, rimane per ora un sogno. I principali problemi sono legati alla velocità di download/upload dati, alla copertura della rete UMTS o alla scarsità di hotspot. Nel caso della navigazione mobile, inoltre, qualcuno avrebbe da ridire anche sul prezzo degli abbonamenti dati.

C’è però un’iniziativa molto interessante, atta a creare una copertura di rete omogenea del paese, senza l’intervento di amministrazioni o grandi aziende, tutto a carico degli utenti. Si chiama Fon, ed esiste da diverso tempo, ma in Italia non è molto famosa, appassionati esclusi.