For Honor, sviluppato da Ubisoft Montreal, è appena arrivato su PS4, Xbox One e PC. Il gioco è un mix di combattimenti in terza persona e azione-strategia. In questo articolo non ci occupiamo del gioco stesso, ma di come gira su PC.
Dietro a cavalieri, vichinghi e samurai c'è il motore AnvilNext 2.0, che ha debuttato nel 2014 con Assassin's Creed Unity. Anche se il motore è molto più avanzato del predecessore, AnvilNext, il supporto è ancora legato alle API DirectX 11. È una cosa che ha limitato in qualche modo il lavoro degli sviluppatori? Non sembra.
Requisiti minimi e consigliati
Nonostante la grafica attraente, i requisiti hardware di For Honor sono piuttosto ragionevoli. In teoria dovrebbe essere possibile giocarci con un sistema di medio livello realizzato quattro o cinque anni fa.
Requisiti | Minimi | Consigliati |
---|---|---|
Processore | Core i3-550 o Phenom II X4 955 | Core i5-2500K o FX-6350 |
Memoria | 4GB | 8GB |
Scheda video | GeForce GTX 660/750Ti o Radeon HD 6970/7870 (2GB minimo) | GeForce GTX 680/760 o Radeon R9 280X/380 (2GB minimo) |
Sistema operativo | Windows 7, 8.1, 10 (solo 64 bit) | Windows 7, 8.1, 10 (solo 64 bit) |
Archiviazione | 40GB | 40GB |
Audio | DirectSound compatibile | DirectSound compatibile |
Radeon vs GeForce
For Honor è un gioco multipiattaforma e perciò è ottimizzato per l'architettura Graphics Core Next di AMD, alla base di PS4 e Xbox One. Allo stesso tempo è un titolo Nvidia, parte del programma "The Way It's Meant to be Played". Ci sono quindi differenze nella qualità di rendering tra GeForce e Radeon alle stesse impostazioni?
Osservando la bandiera a sinistra, le finestre, i rampicanti o l'erba, l'immagine offerta dalle schede Nvidia appare sfocata e meno dettagliata di quella garantita dalle schede AMD.
La stessa osservazione si applica a questa immagine, in particolare guardando la catena e le texture del muro del castello. Nvidia renderizza un'immagine più "ammorbidita", mentre l'immagine ottenuta con le Radeon è più nitida. Ovviamente ci siamo premurati di controllare più volte che le impostazioni fossero le stesse tra le due configurazioni (abbiamo impostato il filtro anisotropico 16x e l'anti-aliasing TAA).
Impostazioni grafiche
Oltre alle sempre importanti opzioni per risoluzione e FOV, ci sono impostazioni per il texture filtering - trilineare o anisotropico -, diverse modalità di anti-aliasing (FXAA, SMAA o TAA), qualità texture, riflessi dinamici e persino ambient occlusion (HBAO+ o MHBAO). Se non amate sperimentare con ogni opzione disponibile, ci sono anche quattro impostazioni preimpostate.
Ansel
Il supporto Nvidia Ansel rende possibile bloccare la videocamera in For Honor e muoverla in giro liberamente all'interno della scena. In questo modo potete ottenere uno screenshot perfetto.
La risoluzione configurabile permette di avere molti più dettagli rispetto al 1080p o persino al 4K. E ci sono opzioni per catturare immagini a 360 gradi. Per gli appassionati che amano fermarsi a guardare gli ambienti per rendersi conto di quanto avanti si è spinta la grafica dei videogiochi, Ansel può essere una funzione molto interessante e divertente.