For Honor su PC, gira meglio su AMD Radeon o Nvidia GeForce?

Abbiamo analizzato For Honor con diverse schede Radeon e GeForce per vedere come si comporta il titolo di Ubisoft.

Avatar di Yannick Guerrini

a cura di Yannick Guerrini

For Honor, sviluppato da Ubisoft Montreal, è appena arrivato su PS4, Xbox One e PC. Il gioco è un mix di combattimenti in terza persona e azione-strategia. In questo articolo non ci occupiamo del gioco stesso, ma di come gira su PC.

Dietro a cavalieri, vichinghi e samurai c'è il motore AnvilNext 2.0, che ha debuttato nel 2014 con Assassin's Creed Unity. Anche se il motore è molto più avanzato del predecessore, AnvilNext, il supporto è ancora legato alle API DirectX 11. È una cosa che ha limitato in qualche modo il lavoro degli sviluppatori? Non sembra.

Requisiti minimi e consigliati

Nonostante la grafica attraente, i requisiti hardware di For Honor sono piuttosto ragionevoli. In teoria dovrebbe essere possibile giocarci con un sistema di medio livello realizzato quattro o cinque anni fa.

Requisiti Minimi Consigliati
Processore Core i3-550 o Phenom II X4 955 Core i5-2500K o FX-6350
Memoria 4GB 8GB
Scheda video GeForce GTX 660/750Ti o Radeon HD 6970/7870 (2GB minimo) GeForce GTX 680/760 o Radeon R9 280X/380 (2GB minimo)
Sistema operativo Windows 7, 8.1, 10 (solo 64 bit) Windows 7, 8.1, 10 (solo 64 bit)
Archiviazione 40GB 40GB
Audio DirectSound compatibile DirectSound compatibile

Radeon vs GeForce

For Honor è un gioco multipiattaforma e perciò è ottimizzato per l'architettura Graphics Core Next di AMD, alla base di PS4 e Xbox One. Allo stesso tempo è un titolo Nvidia, parte del programma "The Way It's Meant to be Played". Ci sono quindi differenze nella qualità di rendering tra GeForce e Radeon alle stesse impostazioni?

Osservando la bandiera a sinistra, le finestre, i rampicanti o l'erba, l'immagine offerta dalle schede Nvidia appare sfocata e meno dettagliata di quella garantita dalle schede AMD.

La stessa osservazione si applica a questa immagine, in particolare guardando la catena e le texture del muro del castello. Nvidia renderizza un'immagine più "ammorbidita", mentre l'immagine ottenuta con le Radeon è più nitida. Ovviamente ci siamo premurati di controllare più volte che le impostazioni fossero le stesse tra le due configurazioni (abbiamo impostato il filtro anisotropico 16x e l'anti-aliasing TAA).

Impostazioni grafiche

impostazioni for honor 01
impostazioni for honor 02
impostazioni for honor 03
impostazioni for honor 04
impostazioni for honor 05

Oltre alle sempre importanti opzioni per risoluzione e FOV, ci sono impostazioni per il texture filtering - trilineare o anisotropico -, diverse modalità di anti-aliasing (FXAA, SMAA o TAA), qualità texture, riflessi dinamici e persino ambient occlusion (HBAO+ o MHBAO). Se non amate sperimentare con ogni opzione disponibile, ci sono anche quattro impostazioni preimpostate.

Ansel

Il supporto Nvidia Ansel rende possibile bloccare la videocamera in For Honor e muoverla in giro liberamente all'interno della scena. In questo modo potete ottenere uno screenshot perfetto.

for honor ansel

Clicca per ingrandire

La risoluzione configurabile permette di avere molti più dettagli rispetto al 1080p o persino al 4K. E ci sono opzioni per catturare immagini a 360 gradi. Per gli appassionati che amano fermarsi a guardare gli ambienti per rendersi conto di quanto avanti si è spinta la grafica dei videogiochi, Ansel può essere una funzione molto interessante e divertente.