ForceWare 158.42 Beta: finalmente SLI e DX 10

Nvidia rilascia nuovi driver beta che introducono la compatibilità SLI con le applicazioni DirectX 10

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'uscita della scheda ATi Radeon HD 2900 XT non ha solamente fatto sì che AMD rilasciasse in fretta e furia due release di driver - complicandoci non poco la vita - per migliorare le prestazioni e correggere i bug: a questo banchetto frenetico si è aggiunta anche Nvidia, che rilascia i ForceWare 158.42 Beta per sistemi operativi Windows Vista.

Questa release supporta solamente le schede grafiche Nvidia GeForce 8800 (GTS, GTX e Ultra) e introduce il supporto alla tecnologia multi-graphics SLI nelle applicazioni DirectX 10, migliorando inoltre le prestazioni in singola e doppia scheda, nonchè apportando numerosi fix di compatibilità.

I problemi risolti spaziano dalle applicazioni Windows al pannello di controllo Nvidia e dal 3DMark03 al 06. Anche i videogiochi hanno subito correttivi e tra questi rientrano: Company of Heroes, Dark Messiah of Might & Magic, Doom 3, Far Cry, FEAR, Gothic 3, Lost Planet, Neverwinter Nights 2, Rainbow Six: Vegas e Unreal Tournament 2004.

Download:

Windows Vista x86

Windows Vista x64

Per quanto riguarda ATi, non c'è una vera e propria release, ma spulciando sul sito ecco una release "intermedia", con supporto alla nuova HD 2900 XT. Configurazioni supportate:

  • Radeon HD 2900 series
  • Windows Vista 32-bit Edition
  • Windows Vista 64-bit Edition
  • Windows XP Professional
  • Windows XP Home Edition
  • Windows XP Media Center Edition
  • Windows XP Professional x64 Edition

AMD segnala che questi driver vengono rilasciati come aggiornamento dei driver che trovate all'interno della scatola della scheda. Le note di rilascio non parlano del supporto ad altre schede, quindi questi driver potrebbe tornare utili solamente a chi ieri ha setacciato negozi e store online e ha acquistato questo nuovo prodotto.

Download:

Note di rilascio

Download per Windows XP 32 e 64bit

Download per Windows Vista 32 e 64bit

Articoli correlati:

AMD Radeon HD2900XT: ATI R600 non sale sul trono

AMD R600 - HD 2900XT : analisi tecnica approfondita