Forefront: riuscirà Microsoft a proteggere le aziende?

In arrivo le nuove soluzioni Forefront per proteggere pc e server dagli attacchi informatici

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

Microsoft è ufficialmente pronta ad entrare a gamba tesa nel mercato della sicurezza informatica business. A breve sarà disponibile la versione finale di Forefront Client Security: una soluzione completa per proteggere pc e server da spyware, virus e rootkit.

"La nostra versione client sarà commercializzata fra poco più di un mese. Si occupa di ogni cosa ad ogni livello", ha dichiarato Steve Ballmer, CEO di Microsoft, durante una presentazione in Olanda. Insomma, un prodotto importante che nasce per rispondere alle esigenze delle imprese e coprire uno dei pochi segmenti non ancora presidiati dal colosso di Redmond.

L'obiettivo, ovviamente, è di contrastare gli specialisti come Cisco Systems, Symantec e McAfee. Lo sviluppo su Forefront è partito dal lontano ottobre 2005 e si è concretizzato a livello marketing lo scorso giugno, quando di fatto è stato presentato il brand omonimo come unico contenitore di soluzioni di security business.  

"Si tratta di un importante investimento per noi, ma siamo certi che se questi prodotti verranno scelti diventeranno assolutamente di riferimento", ha aggiunto Ballmer. Di fatto, Microsoft sta cercando di dimostrare anche l'ambiente business che è una soluzione per i problemi di sicurezza, e non il "problema".