Crash test e supporto avanzato

Tour a Fort Collins, Colorado, nel laboratorio centrale di ricerca e sviluppo delle Workstation HP.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Crash test e supporto avanzato

Passiamo dalla zona più silenziosa a quella più rumorosa di Fort Collins. I test più divertenti sono certamente quelli nei quali si maltrattano computer costosissimi. Le workstation di HP subiscono vari tipi di test di resistenza.

Una parte mette alla prova l'affidabilità degli imballi. S'impacchetta la macchina nella scatola che si usa per le spedizioni, e si prova la robustezza del computer e l'efficacia dell'imballo. La scatola è inizialmente sottoposta a forti vibrazioni continuative, per simulare gli shock del trasporto. Sappiamo tutti, poi, che i corrieri adorano lanciare le scatole. Ecco perché HP scaraventa a terra numerose volte la confezione, girandola da ogni lato.

L'ultimo test e il più fragoroso e si gode meglio in video. Si mette il computer su una pedana, nudo e crudo come HP l'ha fatto. Poi si scaglia verso il basso con una forza di 30G - che è anche il nome della prova. Se sopravvive, vuol dire che è certificato per resistere agli utenti più imbranati!

Chiudiamo il tour con l'archivio Z-SAV. Meno spettacolare di altre aree, ma non meno importante. In questa specie di museo infatti il supporto tecnico di terzo livello di HP conserva componenti e macchine intere di fino a 10 anni fa.

È quindi possibile configurare macchine identiche a quelle dei clienti per riprodurne i problemi nella maniera più efficiente possibile. Qui finisce il nostro giro nel laboratorio, se volete altri articoli o video come questi, ditecelo con i commenti.