Il Workshop, un vero laboratorio artigianale

Tour a Fort Collins, Colorado, nel laboratorio centrale di ricerca e sviluppo delle Workstation HP.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Il Workshop, un vero laboratorio artigianale

Il Workshop, sebbene fosse l'ultima tappa del nostro tour, è stata quella che più mi ha incuriosito. Qui dei veri e propri artigiani costruiscono a mano ogni elemento dei case e dei sistemi di raffreddamento. Un lavoro affascinante che unisce attività artigiana con elementi di una modernità assoluta come la cosiddetta "prototipazione rapida".

Questa richiede in primis lo scanner 3D, tramite il quale gli ingegneri possono catturare le forme di qualsiasi elemento meccanico, importarle in un progetto CAD e applicare modifiche. I pezzi aggiornati in questo modo oppure quelli nuovi di zecca si testano grazie alla stampante 3D. Questo gioiello crea una riproduzione in materiale plastico di quanto disegnato al CAD.

Grazie a questo processo gli ingegneri possono applicare modifiche, studiare nuove componenti e testarle in poche ore. Prima dell'avvento di queste novità tecnologiche, la prova di un nuovo elemento poteva richiedere mesi perché doveva passare dalla fabbricazione vecchia maniera.

Un altro elemento importante è il macchinario di taglio e incisione laser, che gli addetti usano per creare elementi identici ai prodotti finali, in modo da avere prototipi di worksation che assomigliano in tutto e per tutto alla versione definitiva. In questo modo è possibile inviare campioni di preproduzione alla stampa o ai clienti cruciali. Non mancano inoltre torni, frese, trapani e tutti i classici attrezzi degni del laboratorio di Mc Giver.