Una Workstation è un computer affidabile e silenzioso

Tour a Fort Collins, Colorado, nel laboratorio centrale di ricerca e sviluppo delle Workstation HP.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Una Workstation è un computer affidabile e silenzioso

Cosa distingue un computer come tanti altri da una Workstation? Sicuramente prestazioni e affidabilità. Mentre le prestazioni le può avere chiunque assembli un PC con i componenti più veloci in circolazione, l'affidabilità si ottiene solo con un'operazione di selezione, ricerca e prove.

L'affidabilità è, a sua volta, un concetto complesso. Un computer affidabile dà la garanzia di funzionare fino a 24 ore al giorno, tutti i giorni, senza soluzione di continuità e senza cali di prestazioni. Non solo. Ha un hardware testato e certificato per la massima compatibilità con le applicazioni professionali come CAD, editing video, progettazione grafica. Inoltre ha un sistema operativo e un ecosistema software il più possibile a prova di crash e fallimenti vari.

HP ha aggiunto un'altra variabile all'equazione. Un computer acceso tutto il giorno deve avere un'eccellente gestione del calore, per due motivi. Innanzi tutto per preservare l'hardware da rotture dovute a stress e uso continuativo ad alte temperature. In secondo luogo, per garantire una maggiore ergonomia d'uso. 

La richiesta viene dal passato, fu General Motors a far notare che nelle sale macchine, con tutti i computer accesi, c'era tanto baccano da rendere il posto di lavoro un inferno per gli addetti. Da quel momento HP progetta anche ricercando la silenziosità.

###old2053###old

Purtroppo non era possibile riprendere il comparto "Mechanical, Thermic and Acustic", dove HP sviluppa i sistemi di dissipazione proprietari, programma logiche di controllo dinamiche e verifica le migliori posizioni nelle quali inserire i sensori, con l'obiettivo di raffreddare con efficienza e silenziosità.