Fotografato il dissipatore Intel per Alder Lake

È trapelata una foto completa di un dissipatore per CPU Intel Alder Lake-s a 65W, facenti parti della linea "non-K".

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Qualche mese fa, vi avevamo riportato una foto condivisa su Twitter dall'utente Ayxerious, dove era possibile scorgere il design della presunta nuova linea di dissipatori ad aria stock per i processori Intel Alder Lake. Alcuni di questi ultimi, in particolare i modelli "K", sono disponibili sul mercato già da un po' di settimane, ma esclusivamente privi di alcun dissipatore, lasciando agli utenti l'onere di scegliere il dispositivo di raffreddamento più adatto alle proprie necessità.

Quello che ai tempi era un semplice rumor sembra essere diventato realtà, dato che, per la prima volta, il noto leaker @momomo_us, come riportato dai colleghi di VideoCardz, ha pubblicato la foto dettagliata di quello che sembra il modello chiamato "Laminar RM1" presente nell'immagine trapelata lo scorso settembre, pensato per smaltire il calore prodotto dalle CPU a 65W, quindi della serie "non-K", attualmente non ancora disponibili. È possibile, a questo punto, che i nuovi processori saranno commercializzati in bundle con uno di questi dissipatori, ma, per scoprirlo, dovremo attendere ancora un po'.

Ricordiamo che Intel dovrebbe annunciare le sue CPU Alder Lake-S a 65 e 35 W, oltre alle schede madri basate sui chipset H670, B660 e H610, in occasione della sua conferenza stampa al CES 2022 il prossimo 4 gennaio.

Nella giornata di ieri, vi abbiamo parlato anche della gamma di schede video Arc Alchemist di Intel. A quanto pare, stando a quanto affermato in un video pubblicato sul canale YouTube Moore's Law Is Dead, saranno distribuite più varianti che copriranno dalla fascia alta (o meglio medio-alta, viste le prestazioni massime pari a una GeForce RTX 3070) a quella bassa. Per ulteriori dettagli, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo.