Fotoritocco facile: Paint Shop Power Suite Photo Edition

Avete delle immagini e non sapete come trattarle, ritoccarle, migliorarle? Non sapete come creare un database di tutte le migliaia di foto che avete già scattato con la vostra nuova macchina digitale? Avete bisogno di usare dei programmi di fotoritocco ma vorreste qualche buon manuale che vi spieghi tutto (ma proprio tutto) in modo chiaro e partendo dalle basi? Jasc potrebbe avere la risposta per voi.

Avatar di Raffaele Visiello

a cura di Raffaele Visiello

Jasc Paint Shop Power Suite – Photo Edition

La diffusione sempre più ampia delle macchine fotografiche digitali e delle webcam accresce il bisogno degli utenti di programmi per la gestione delle immagini e per il fotoritocco. Naturalmente non tutti possono permettersi o sanno usare le imponenti suite grafiche di Adobe, Corel e Macromedia: la maggior parte dei consumatori vuole un programma che costi poco e che permetta di effettuare le operazioni più comuni in pochi click.

Con Paint Shop Power Suite – Photo Edition, la Jasc mette a disposizione una serie di applicazioni per andare incontro alle diverse necessità. Infatti nella suite presenti ben tre programmi fondamentali: Paint Shop Pro 8, Animation Shop e Paint Shop Photo Album. Oltre questi tre software troverete inclusi nel pacchetto anche Paint Shop Xtras 1 & 2.

Paint Shop Pro 8, arrivato all’ottava release, è uno dei più famosi programmi di fotoritocco nel settore amatoriale, un connubio di potenza e semplicità d’utilizzo.

Paint Shop Xtras ci permette invece di decorare le fotografie e aggiungere delle cornici, di trasformarle in collage e di aggiunger loro profondità.

Animation Shop è un applicativo per la creazione di banner, gif animate ed effetti tra immagini, mentre Paint Shop Photo Album è un software di catalogazione di album fotografici, visualizzazione, ritocco immediato, conversione tra i vari formati fotografici e creazione di presentazioni in formato VCD.