Foxconn X38A: lavori in corso

Funzionalità avanzate separano l'Intel X38 dall'acclamato P35. Abbiamo provato alcune motherboard compatibili con le memorie DDR2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Foxconn X38A: lavori in corso

Foxconn compare periodicamente nel mercato delle schede madri per appassionati come per magia, speriamo che almeno questa volta non sia un'apparizione fugace!

L'azienda, che non ha presentato sul mercato una scheda madre con chipset P35 Express, è arrivata tardi con la sua soluzione 680i SLI (dopo aver prodotto la scheda standard per gli altri brand). Tra i modelli presentati in passato, non possiamo non ricordare la 975X7AB-8EKRS2H, diventata una delle migliori della sua categoria dopo alcune revisioni del BIOS. L'attuale X38A si scontra con ostacoli simili a quelli incontrati dalla 975X, e speriamo che un aggiornamento del BIOS possa portare a miglioramenti di tale livello.

Foxconn X38A: A Work In Progress

Creare un brand permette alle aziende di differenziare le linee di prodotto, e proprio per questo Foxconn ha creato "DigitaLife". Questa nome di ricorda l'AI Lifestyle di Asus e racchiude l'integrazione di dispositivi multimediali che potranno essere connessi al "Foxconn Digital Connector" proprietario.

Foxconn X38A: A Work In Progress

Foxconn è tra i pochi produttori di schede madri che progetta ancora i dissipatori dei chipset con raffreddamento a ventola. Asus offre una ventola aggiuntiva per la sua heatpipe, ma nel progetto di Foxconn è obbligatoria. La ventola è silenziosa e il design sembra fornire un buon rapporto raffreddamento-rumore, ma ricordate che la ventola personalizzata potrà logorarsi. Bisogna notare che solamente quattro dei sei regolatori di tensione ricevono un raffreddamento aggiuntivo; il socket LGA 775 è troppo vicino all'angolo superiore per lasciare spazio a un dissipatore per le due ultime fasi.

Ancora più interessanti sono le caratteristiche del layout, dotato di sei slot di memoria - quattro DDR2 e due DDR3. L'azienda ha integrato inoltre tre slot PCI Express x16 anziché due, sebbene il terzo sia limitato a x4.

I connettori ATX/EPS e ATX12V/EPS12V CPU sono collocati accanto alla parte alta della scheda, per una connessione più facile con gli alimentatori, mentre il connettore floppy permette un'altrettanto facile collegamento a qualsiasi alloggiamento da 3,5".

Ancora più in basso troviamo un connettore Ultra ATA disposto sul bordo frontale, posizionato abbastanza in alto per far sì che cavi di media lunghezza raggiungano l'alloggiamento esterno più alto di molti case middle-tower.

Leggi altri articoli