Foxconn: X48 Black-Ops e Ultra ATX

Foxconn ci svela la X48 Black-Ops e la nuova piattaforma Ultra ATX, che arriva fino a 10 slot d'espansione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il CES 2008 si è concluso, ma non per noi. Privatamente Foxconn ci ha mostrato alcune delle novità che ha in cantiere.

Per la serie Quantum Force abbiamo la X48 Black-Ops, una scheda madre che integra l'ultimo ritrovato in fatto di chipset Intel, l'X48. La scheda è dotata di un enorme waterblock con alette interne e di una parte superiore removibile. Questa scheda è indirizzata, ovviamente, al pubblico degli overclocker. Le capacità di overclock  includono un moltiplicatore capace di salire a passi di 0,5x (utile gli ultimi Core 2 a 45 nanometri), il boot strap forzato via jumper, il dual BIOS switching via jumper, la tensione del core fino a 2,440 volt a passi di 12,5 mV, CPU PLL a 2,440 volt, CPU VTT a 1,725 volt, quattro impostazioni CPU GTL da -31 a +30 e MCH a 2,395 volt.

Foxconn X48 Black-Ops

Foxconn X48 Black-Ops

Le altre caratteristiche della scheda X48 Black-Ops sono una scheda audio con codec Realtek ALC885, i regolatori di tensione digitali, dual gigabit LAN, tre porte PCI Express e tutto ciò che ci si può aspettare da una scheda che costa più di 300 dollari.

Guardando al futuro, ecco la piattaforma Foxconn Ultra ATX. La Ultra ATX risponde alla domanda "cosa faccio se ho esaurito gli slot?": semplice, se ne aggiungono altri tre. Questa scheda fornisce un totale di 10 slot d'espansione, mentre le normali ATX raggiungono un massimo di 7 posizioni slot.

Foxconn Ultra ATX

Foxconn Ultra ATX

La piattaforma Foxconn Ultra ATX fa uso di due hub PCI Express per indirizzare al meglio il traffico nei sistemi dotati di più schede video. Il raffreddamento a liquido va a coprire il Northbridge, due file di VRM e il Southbridge. Foxconn ha promesso di rifinire il sistema di raffreddamento in modo da renderlo maggiormente flessibile per ulteriori interventi da parte dell'utente.

Shamino e la nuova piattaforma Foxconn Ultra ATX

Shamino e la nuova piattaforma Foxconn Ultra ATX