Fractal Define R5, un nuovo case con spazio per tutto

Il nuovo Define R5 di Fractal è un case bello a vedersi, non troppo grande ma con abbondante spazio per l'hardware.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Fractal Design ha presentato Define R5, un case compatibile con schede madre ATX, micro-ATX e mini-ITX. Acquistabile in due versioni, una con un pannello senza finestra a 110 dollari e una con finestra a 120 dollari, questo nuovo prodotto è disponibile in nero, titanio e bianco.

Fractal Define R5 - PC case

Dal punto di vista dell'archiviazione Fractal ha inserito otto alloggiamenti per hard disk da 3,5 e 2,5 pollici, due alloggiamenti da 5,25 pollici e due vani dedicati agli SSD. Gli alloggiamenti per il lettore ottico possono essere rimossi in modo che gli appassionati inseriscano sistemi di raffreddamento a liquido o aumentino il flusso d'aria.

Il case offre sette slot di espansione. Con la gabbia superiore installata è possibile inserire schede video fino a 310 mm, mentre rimuovendola si ha uno spazio di 440 millimetri. Se non usate più il lettore ottico, non avrete problemi a installare anche le schede più grandi, come le soluzioni dual-GPU, a patto che però teniate d'occhio le temperature.

Fractal Define R5 - PC case

Per questo il raffreddamento è molto importante. Sono presenti nove slot "ModuVent" per aggiungere ventole, due dei quali già occupati da ventole Fractal Design Dynamic GP14 (una frontale e una posteriore). Ci sono due slot frontali, uno posteriore, tre superiori, due sul fondo e uno sul lato. Frontalmente c'è un filtro antipolvere rimovibile, presente anche sul fondo.

Fractal Design Define R4 PC Case - Titanium/Grey Fractal Design Define R4 PC Case - Titanium/Grey
Fractal Design Node 304 Fractal Design Node 304
Fractal Design Cabinet Per Pc Design Node 304 - Mini Itx - Nero Fractal Design Cabinet Per Pc Design Node 304 - Mini Itx - Nero

Gli appassionati che non vogliono rivolgersi a un raffreddamento a liquido possono installare dissipatori per la CPU con un'altezza fino a 180 mm, ma se si desidera una bassa rumorosità c'è spazio anche per dei radiatori.

###old3238###old

Rimuovendo gli alloggiamenti da 5,25 pollici si possono inserire soluzioni da 120 a 360 mm. Nella parte superiore del Define R5 potete montare un radiatore da 420 mm, oppure inserirne uno da 120/240 mm sul fondo. Nella parte posteriore c'è spazio per un radiatore da 120/140 mm. Insomma, non manca niente.

Il nuovo case di Fractal offre nella parte frontale due porte USB 3.0 e due USB 2.0, i jack audio, un tasto di reset, uno di accensione e un LED per segnalare l'attività dell'hard disk. C'è anche un controller per gestire la velocità di tre ventole. Il case, infine, è dotato di materiale fonoassorbente in alcuni punti in modo da ridurre la rumorosità.