Fractal Define S, un case pensato per il raffreddamento a liquido

La svedese Fractal presenta il Define S, un case che dedica ampio spazio ai sistemi di raffreddamento a liquido relegando in secondo piano l'archiviazione. Disponibile da giugno a partire da 80 dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La svedese Fractal Design ha presentato un nuovo case, il Define S. Questo prodotto si discosta dalla maggior parte dei case Fractal precedenti ed è pensato espressamente per chi vuole realizzare computer raffreddati a liquido senza troppi grattacapi.

fractal define s 06

La scheda madre e l'alimentatore sono posizionati come sempre, e così anche le ventole e i radiatori, ma ciò che cambia è che dove solitamente si trova la torre degli hard disk e del lettore ottico c'è uno spazio vuoto. Tale spazio, secondo Fractal, è riservato al montaggio di un serbatoio cilindrico per il vostro sistema di raffreddamento.

fractal define s 03

Il case è accompagnato dai supporti necessari per montare il serbatoio, quindi non dovrete fare alcun buco nello chassis. Dietro il vassoio in cui montate il serbatoio c'è lo spazio per inserire fino a tre hard disk da 3,5 pollici e dietro il vassoio della motherboard c'è spazio per altri due SSD da 2,5".

Fractal Design Define R5 Fractal Design Define R5

Il case non offre l'alloggiamento per il lettore ottico, ma questo sta diventando sempre meno un problema con la diffusione di linee veloci e contenuti digitali.

Per quanto riguarda il raffreddamento potrete montare un radiatore fino a 360 mm (3 x 120 mm) nella parte frontale e uno fino a 420 mm in quella superiore. La parte posteriore c'è spazio per una ventola da 140 mm, e potrete scegliere di montare un'altra ventola simile sul fondo, davanti all'alimentatore.

###65635###

Sono nove le posizioni totali per le ventole (2 Fractal Design Dynamic GP14 da 140 mm incluse), che diventano otto se si opta per la versione del case con finestra.

Il Define S viene fornito con il sistema Fractal Design Moduvent che consente di sigillare la parte superiore del case per evitare che il rumore dei vostri componenti fuoriesca. Si può scegliere di non inserire le coperture Moduvent per aumentare il flusso d'aria.

Il case ha un sacco di spazio per le schede video: ci sono sette slot e si possono inserire soluzioni lunghe fino a 450 mm. Chiaramente installare le ventole frontali, un radiatore e il serbatoio cilindrico ridurrà lo spazio a disposizione ma comunque dovrebbe esserci spazio per molte schede. Lo chassis permette di usare dissipatori per la CPU con un'altezza massima di 180 mm.

Il Define S misura 233 x 451 x 520 mm e pesa 9,1 kg quando è vuoto. Nella parte esterna offre due porte USB 3.0. Il nuovo case di Fractal sarà disponibile a circa 80 dollari, con la variante con finestra laterale più costosa di circa 10 dollari. I prezzi per l'Europa sono rispettivamente di 90 e 100 euro. La disponibilità è prevista per giugno.