Framework vende separatamente la sua scheda madre per notebook modulari

Framework, dopo aver commercializzato il suo computer portatile modulare, ne offre separatamente anche la scheda madre.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Framework, azienda che ha lanciato sul mercato un interessante notebook modulare, ha iniziato a venderne separatamente la scheda madre, dando modo agli appassionati di dare sfogo alla propria creatività e realizzare un computer portatile veramente su misura. Inoltre, la società ha distribuito progetti per la stampa 3D e informazioni elettriche open source per fare in modo che i maker abbiano tutto ciò che occorre per raggiungere i propri obiettivi.

Nirav Patel, fondatore di Framework, ha pubblicato sul blog del sito ufficiale un case stampato in 3D di colore arancione e diffuso di dettagli per trasformare la scheda madre in qualcosa di più simile a un Raspberry Pi. Le motherboard di Framework vengono fornite con un Intel Core i5-1135G7, Core i7-1165G7 e Core i7-1185G7 a prezzi che vanno da 399 a 799 dollari. Al momento, le spedizioni sono partite negli Stati Uniti e Canada, mentre presto giungeranno anche nel Regno Uniti e altri paesi europei.

A differenza dei più classici Single Board Computer, la scheda madre Framework è priva di memoria RAM e di archiviazione, componenti ai quali dovrete provvedere voi direttamente, così come l'alimentazione. In questo repository GitHub trovate tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare a mettervi all'opera, incluso un file CAD per stampare in 3D un case di esempio.

Questa scelta di Framework sicuramente fornirà ai maker un'altra valida alternativa per realizzare progetti potenzialmente molto interessanti, ad esempio computer ispirati a Raspberry Pi 400 o agli home computer degli anni '80 con una tastiera che integra al suo interno la scheda madre e tutti i componenti necessari per funzionare stand alone. Del resto, Framework stessa, per il suo notebook modulare, ha già a catalogo tantissimi accessori che gli appassionati potranno sfruttare per creare il PC dei propri sogni, come ad esempio display, tastiere, touchpad, altoparlanti e molto altro ancora.